3 ore fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
2 ore fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
2 ore fa:Pierino Donnangelo, «una memoria viva che ci impegna»
4 ore fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
1 ora fa:Pietrapaola, scontro sull’accesso agli atti: «La libertà di amministrare non è libertà di sottrarsi ai controlli»
6 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti
1 ora fa:Costarella lascia la Protezione civile, Tansi: «Una perdita che mi rattrista»
3 ore fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D
4 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino
7 ore fa:Rossano, La notte dei Santuari all'Achiropita: preghiera e canti per San Francesco

Castrovillari, ortopedia da record. Nonna di 100 anni operata al femore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Cento anni e non sentirli. Un'operazione da record quella avvenuta nella nuova chirurgia ortopedica del "Ferrari".
A sottoporsi all'intervento per rottura di femore con chiodo endomidollare, fissato per martedì 8 giugno, una donna di ben 100 anni, nata il 9 gennaio del 1921.

L'operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita dall'equipe della chirurgia ortopedica del presidio del Pollino, coordinata da Massimo Candela.
Dopo qualche ora, la super nonna è stata trasferita presso il nosocomio di Mormanno, per terminare al meglio il percorso di ripresa grazie ad un protocollo sottoscritto tra l'ortopedia di Castrovillari ed il reparto di Riabilitazione di Mormanno, che si occuperà dei pazienti nel post operatorio. Una sinergia, quella tra le due strutture sanitarie, possibile grazie all'interazione tra il dottor Candela e la dottoressa Marcella Oliva, fisiatra e responsabile del reparto mormannese.

Questo permetterà ai pazienti del territorio di ricevere le cure necessarie senza doversi allontanare eccessivamente, soprattutto se, come in molti casi accade, si tratta di persone anziane o dalle difficili possibilità di trasporto.
Un successo dopo l'altro, ad ogni modo, quello della nuova ortopedia di Castrovillari, che a piccoli passi sta riacquisendo quell'autonomia tanto attesa dal nosocomio e dai cittadini. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).