1 ora fa:Elezioni a Cassano, ecco tutte le liste a sostegno di Avena, Gaudiano e Iacobini
2 ore fa:Seminario sulla Cipolla Bianca al "Da Vinci" di Castrovillari
5 ore fa:Liborio Bloise è il nuovo Commissario del Parco Nazionale della Sila
20 ore fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
4 ore fa:In sette pronti a sfidare lo Stretto di Messina | VIDEO
19 ore fa:Co-Ro, si avvicina l'appuntamento con l'imprenditore salva-borghi Daniele Kihlgren
3 ore fa:Furto di legna nel Parco del Pollino, fermati due uomini
17 ore fa:Dove la normalità è un lusso
4 ore fa:La 'ndrangheta vista senza veli, in preparazione una serie tv sulla mafia calabrese
20 ore fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?

Cassano: «Venga attivato un numero verde dedicato agli anziani per prevenire i disagi del caldo»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Il Comune di Cassano attivi un numero verde dedicato agli anziani, per prevenire disagi, per affrontare difficoltà e per gestire al meglio la calura estiva».

La richiesta arriva da Francesco Garofalo, portavoce dell’associazione Amici “Alzheimer nel cuore, della città delle terme”.

«Le elevate temperature di questi giorni, – è scritto nella nota stampa – mettono a dura prova le fasce più deboli, in particolare per quelle che vivono da sole. Occorre creare una task force composta dai servizi sociali del Comune, i medici di base, dalle associazioni di volontariato e dalle altre agenzie che operano sul territorio. Per gli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti o per i disabili vanno offerte prestazioni da svolgere direttamente presso il loro domicilio con l’ausilio di operatori qualificati».

«Prevedere inoltre, - continua - un servizio di trasporto rivolto ai cittadini in condizioni fisiche o socioeconomiche svantaggiate per l’accompagnamenti a richiesta dell’interessato. Con il grande caldo e l’afa prevista almeno fino a tutto il week end, è urgente un piano di emergenza del nucleo fragilità anziani con priorità a quelli più soli e i meno abbienti. È evidente, che tutto il sistema del welfare va rivisto e riportato nell’alveo delle competenze e delle professionalità, con personale sempre più qualificato, composto da un’equipe in grado di fronteggiare le varie emergenze che ciclicamente si ripetono. È ora, anche che il bilancio comunale, assuma sempre più il volto umano, con misure adeguate e corrispondenti alle nuove povertà e ad ogni forma di marginalità».

«I prossimi giorni – conclude -, saranno considerati da bollino rosso e l’obiettivo dovrà essere quello di garantire la massima operatività dei servizi di assistenza alla persona, in particolare di coloro che sono maggiormente in difficoltà e in condizioni di fragilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.