13 ore fa:Fondi Sanità, l'affondo Madeo: «La Calabria si unisca all'appello delle Regioni contro i tagli del Governo»
12 ore fa:Poste Italiane, scontro sulla filiale di Castrovillari. L'allarme di Ferdinando Laghi
14 ore fa:Il Sud ferma (giustamente) i camion, l’estero prende il mercato. E ora tremano le clementine
10 ore fa:Tir, la protesta rischia di allungarsi: presìdi verso il 27 ottobre, rifornimenti ancora in bilico
14 ore fa:Schiavonea, rifiuti accanto ai giochi di Piazzetta Portofino. Corrado (Humus): «Nulla è cambiato»
12 ore fa:Supermercati, da domani torna il fresco: prime consegne dopo cinque giorni di fermo
12 ore fa:Intercity Roma-Costa Ionica: Baldino (M5S) chiede al Governo il servizio permanente
11 ore fa:Forestazione in Calabria, intesa su CCNL e arretrati: sindacati chiedono il tavolo con Occhiuto
13 ore fa:Galleria di Tarsia, viabilità e trasporti: incontro pubblico a Cantinella il 23 ottobre
10 ore fa:Corigliano-Rossano, al Polo Magnolia si impara a mangiare facendo la spesa

Al via il progetto "Aretè" voluto da Monsignor Savino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il prossimo 12 giugno alle ore 9 presso la Chiesa di San Girolamo di Castrovillari, parte la Scuola di Formazione alla Cittadinanza Responsabile "Aretè". Il primo incontro "La politica tra identità, storia e prospettive", introdotto e moderato dal direttore dell'ufficio diocesano per lo sviluppo integrale Mimmo Graziano, avrà come relatore il professor Rocco D'Ambrosio, Ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana in Roma.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della diocesi di Cassano Jonio.

«La politica - non possiamo né dobbiamo dimen­ticarlo - altro non è se non l'esercizio più alto dell'amore, di quell'amore vero, pieno e integrale che il Vangelo an­nuncia e in cui risiedono il senso e il destino del nostro essere e del nostro vivere».

«In un contesto come il nostro, segnato dalla disaffezione ai temi della politica e dallo scarso senso di appartenenza alla comunità, l'iniziativa diviene - per monsignor Savino - un compito indispensabile e carico di significato e responsabilità. Educare alla politica risponde ad un bisogno sociale. La finalità del progetto è quella di suscitare e sensibilizzare un fare attivo e partecipativo alla vita politica del paese».

«Il concetto di cittadinanza - secondo Savino - si riferisce a una condizione politica e sociale non solo di appartenenza, ma anche di partecipazione. Il nostro tempo lo richiede con urgenza: l'alternativa rischia di essere il tracollo dell'intera umanità e l'irrealizzabilità per la persona di penetrare la verità del suo stesso statuto epistemologico».

«A livello esistenziale i cristiani sono interpellati a testimoniare con la vita i valori del vangelo, molti dei quali sono patrimonio comune del nostro popolo e sono recepiti nella nostra Costituzione. È il momento, dunque, che i cattolici tornino a sentirsi impegnati in un'opera di rinnovamento e far risentire nuovamente la loro voce».

Il problema dei rapporti fra fede e impegno sociale e politico costituisce uno dei nodi principali della odierna vita ecclesiale e trova ampie risonanze nel magistero pastorale del vescovo di Cassano Jonio».

«Pertanto, il progetto Aretè fortemente voluto da monsignor Francesco Savino che ha come scopo la realizzazione di un'”ortoprassi” cristiana alla cittadinanza e alla politica responsabile, si offre come possibilità buona per contrastare le tendenze alla regressione della storia e fare la nostra parte per costruire il Paese come comunità di vita».

(ph Aldo Jacobini)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.