15 minuti fa:Eco-distretto di Villapiana: «Le cose non dette sui rischi del bio-digestore»
2 ore fa:Tutto pronto per la serata conclusiva del Calabria Evolutions 2021
38 minuti fa:Domenico Mazza: «La 106 sempre più lontana dai piani del Governo»
5 ore fa:Un'estate di ripresa: a Mormanno arrivano i grandi nomi della musica e dello spettacolo
1 ora fa:Castrovillari, riapre l'emodinamica: «Un traguardo che dimostra la volontà di La Regina di rilanciare il Ferrari»
2 ore fa:Castrovillari, XVI edizione di “Suoni Festival Etno Jazz”. Omaggio a Édith Piaf
1 ora fa:Regionali, in Calabria si potrebbe votare il 3 ottobre
3 ore fa:Saccomanno (Lega): «Due miliardi in campo per la lotta alla mafia»
4 ore fa:Ecodistretto a Villapiana, la protesta di Eleonora: il sostegno della rete Raspa
4 ore fa:Scuola, in Calabria si progetta un ritorno in presenza e in sicurezza

A Mormanno verranno consegnate cinque borse di studio in ricordo di Salvatore D'Alessandro

1 minuti di lettura

MORMANNO - Fu imprenditore dalla visione innovatrice e lungimirante, capace di essere esempio per il suo territorio e la città di Mormanno. Salvatore D'Alessandro, che tutti ricordando per il pastificio che tra gli anni '50 e '70 fu protagonista di innovazioni a livello mondiale come il cellophane e la pasta dietetica per adulti, ma iniziò la sua esperienza imprenditoriale con l'industria boschiva e il ginestrificio.

A lui il comune di Mormanno - per volontà della famiglia su slancio di suo figlio Francesco Carlo - ha dedicato delle borse di studio intitolate alla sua memoria che verranno consegnate agli studenti dell'istituto omnicomprensivo di Mormanno.

La cerimonia avverrà sabato 19 giugno alle ore 11:30 presso Rurà alla presenza della famiglia D'Alessandro, dell'amministrazione comunale, della dirigenza dell'istituto omnicomprensivo, e del professor Domenico Crea, presidente della commissione di valutazione chiamata a scegliere tra gli elaborati presentati. 

La prova di accertamento per validare gli elaborati vincenti si è basata sui contenuti del libro "L'economia dei poveri" scritto dai premi nobel per l'Economia 2019 Abhijit Banerjee e Esther Duflo. Tante le proposte arrivate che hanno sottolineato la capacità dei giovani di guardare alla vera natura della povertà e proporre temi molto interessanti che verranno presentati e premiati. 

Cinque saranno i premiati che hanno presentato l'elaborato migliore e che riceveranno rispettivamente 2000, 1500, 1100, 800 e 600 euro per un totale di 6000 euro di premi complessivi. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.