1 ora fa:Crosia, partono i corsi di informatica per i “Giovani leoni europei 2023”
1 ora fa:Violenza di genere, ecco i «numeri della vergogna» in Calabria
3 ore fa:Giovane mamma si risveglia dal coma dopo 2 mesi e abbraccia la sua bimba partorita pochi giorni prima del danno neurologico
33 minuti fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»
4 ore fa:Festa di fede per i 75 anni della parrocchia San Francesco a Corigliano
3 ore fa:Cariati, incontro tra Amministrazione e marineria per risolvere alcune criticità
1 ora fa:«Combattere anche la violenza economica. Occorrono più lavoro ed equità salariale»
4 ore fa:Pollino, cercatore di tartufi disperso a Novacco
2 ore fa:Al via Sibaritik@, il workshop internazionale sulle ricerche archeologiche in corso nella Sibaritide
3 minuti fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»

Frascineto, finanziamento strada dell'Eiano: soddisfazione del sindaco Catapano

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Anche nel Comune il Frascineto c’è soddisfazione per il finanziamento, per la strada denominata dell’Eiano, che collega i Comuni di Frascineto, Civita e Cassano All’Ionio. Un’opera di primaria importanza, frutto di una sinergia istituzionale, che pone le comunità interessate di uscire dall’isolamento.

«Il Comune di Frascineto – dichiara il sindaco Angelo Catapano -, sin da subito ha sposato la proposta progettuale, fatta propria e si inserisce in una visione di territorio. Un’opera, che chiude l’anello a nord con l’autostrada del Mediterraneo e a sud il collegamento con la Piana di Sibari».

«Un’arteria – prosegue il primo cittadino – che crea le condizioni di poter far apprezzare le peculiarità del vasto territorio culturale, montano, religioso, enogastronomico, del pollino e le bellezze della sibaritide. L’amministrazione comunale, che mi onoro di presiedere, sin dall’insediamento, ha lavorato in una visione d’insieme e su un’idea di sviluppo, puntando anche e, soprattutto, sulle grandi arterie di comunicazioni».

«Ieri lo storico finanziamento - evidenzia Catapano -, di un milione e mezzo di euro dal bando dei borghi, è la dimostrazione del nostro lavoro costante a favore delle nostre comunità, che metterà in rete una naturale progressione di iniziative volte a richiamare l’attenzione sulle caratteristiche di straordinaria bellezza e sul riconosciuto fascino dell’antico di borgo Frascineto».

«Diamo atto - ha concluso Catapano -, alla giunta regionale e all’assessore Gianluca Gallo, di aver garantito il buon esito dei finanziamenti e siamo pronti ad avviare il percorso attuativo delle idee progettuali, che darà lustro e prospettive di sviluppo alle comunità coinvolte.  Infine, ma non per ultimo, un ringraziamento al collega sindaco di Cassano, Gianni Papasso a i tecnici, che hanno lavorato per l’ottenimento di questo importante risultato».

(foto di Cataldo Albano)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.