2 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
1 ora fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
5 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
4 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
1 ora fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
27 minuti fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
58 minuti fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
3 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
2 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica

Crosia: ripresi i lavori di consolidamento del Girone

1 minuti di lettura

CROSIA–Prevenzione dal dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del patrimonio storico comunale, sono ripresi i lavori di consolidamento del costone roccioso di località Girone a Crosia. Dopo il lungo stop dovuto all'emergenza pandemica e alla difficoltà di reperire le materie prime per la realizzazioni dei manufatti di sostegno, le squadre della ditta specializzata hanno ripreso le attività. L'opera dovrebbe essere completata entro l'estate.

 

È quanto fa sapere il presidente del Consiglio comunale con delega al Centro storico, Francesco Russo.

 

«Si tratta di un intervento molto delicato – dice Francesco Russo – in quanto coinvolgono un pendio sabbioso quasi verticale sottostante il nucleo abitato. Pertanto, è un lavoro che richiede particolari attenzioni in ogni suo step. Ecco giustificato il dilatarsi dei tempi rispetto ad altri interventi di uguale entità. Non solo – spiega ancora il Presidente del Consiglio comunale - l'approvazione del progetto ha richiesto un iter che ha coinvolto molti enti, dal momento che per intervenire sull'area è emersa la necessità di redigere una fattibilità forestale in relazione alla macchia mediterranea. Ad approvazione ottenuta, inoltre, i lavori sono stati ritardati a causa delle complesse procedure relative all'emergenza sanitaria nazionale, sia nelle procedure di applicazione ma soprattutto per il ritardo nel reperire i materiali da costruzione». 

 

«Inoltre – aggiunge - causa la precarietà del terreno, durante i lavori si è verificato un importante degradazione dello stesso che ha reso necessario ulteriore tempo affinché si assestasse in modo da poter consentire la posa in opera delle palerie di cemento armato. Una volta avvenuta la conferma di stabilità per questo tipo di lavorazione si è pensato di non demolire l'esistente muro in pietra ma di rinforzare la parete rocciosa del Girone realizzando una nuova paratia alle spalle del selciato esistente, così da limitare al massimo l'impatto visivo dell'opera una volta ultimata». 

 

«In ultimo – conclude – si è attesa la cosiddetta "stagionatura" dei pali di calcestruzzo interrati, durata 30 giorni, che ha dato un ottimo riscontro sulla tenuta strutturale. Ad oggi, considerando anche i tempi procedurali della burocrazia, il cronoprogramma dell'opera sembra seguire finalmente il suo iter verso l'ultimazione e confidiamo che già entro l'estate il consolidamento del "Girone" di Crosia sia completato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.