19 ore fa:La Vignetta dell'Eco
19 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
4 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
4 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
48 minuti fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
18 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
2 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
18 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
1 ora fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore

Corigliano Rossano tra i sette Comuni vincitori del bando National Practice Transfer Initiative

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO-Il bando è stato lanciato a inizio aprile con l’obiettivo di selezionare un gruppo di Comuni di ogni tipologia e dimensione che intende sperimentare per la prima volta il metodo URBACT (Programma europeo nato con lo scopo di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee),  per replicare una delle pratiche di maggior successo dell’ultima programmazione, quella realizzata da Mantova con il progetto C-Change focalizzata sul coinvolgimento dei settori dell'arte e della cultura per la promozione della sostenibilità e nel contrasto al cambiamento climatico.

La qualità elevata delle candidature ha rappresentato un elemento significativo per la selezione che ha premiato un gruppo di Comuni di diverse tipologie e dimensioni, dal Nord al Sud del paese, capace di esprimere la diversità dei contesti e delle sfide urbane del nostro paese.

Cuneo, Sestri Levante, Rovereto, Ferrara, Siena, Avellino e Corigliano-Rossano sono i sette comuni vincitori del bando National Practice Transfer Initiative promosso dall’ANCI in qualità di punto nazionale del programma URBACT per l'Italia.

La rete di trasferimento nazionale avvierà ufficialmente le sue attività il 1° giugno e vedrà il coinvolgimento attivo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e della Regione Molise (componenti della delegazione italiana presso il Comitato di monitoraggio europeo di URBACT), oltre che dell’ANCI in qualità di capofila del progetto.

(fonte foto progettare in europa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.