2 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
53 minuti fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
1 ora fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
4 ore fa:Carcere di Rossano, notte di follia: detenuto assalta l’infermeria e ferisce agenti e sanitari
3 ore fa:Il Comprensivo Mandatoriccio in visita alla sede del Consiglio regionale
23 minuti fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
4 ore fa: In memoria di Maria Rosaria Sessa: oggi il ricordo del Circolo della Stampa "Pollino-Sibaritide"
3 ore fa:Al Carcere di Castrovillari un convegno contro ogni forma di violenza
1 ora fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
2 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS

Corigliano Rossano tra i sette Comuni vincitori del bando National Practice Transfer Initiative

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO-Il bando è stato lanciato a inizio aprile con l’obiettivo di selezionare un gruppo di Comuni di ogni tipologia e dimensione che intende sperimentare per la prima volta il metodo URBACT (Programma europeo nato con lo scopo di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee),  per replicare una delle pratiche di maggior successo dell’ultima programmazione, quella realizzata da Mantova con il progetto C-Change focalizzata sul coinvolgimento dei settori dell'arte e della cultura per la promozione della sostenibilità e nel contrasto al cambiamento climatico.

La qualità elevata delle candidature ha rappresentato un elemento significativo per la selezione che ha premiato un gruppo di Comuni di diverse tipologie e dimensioni, dal Nord al Sud del paese, capace di esprimere la diversità dei contesti e delle sfide urbane del nostro paese.

Cuneo, Sestri Levante, Rovereto, Ferrara, Siena, Avellino e Corigliano-Rossano sono i sette comuni vincitori del bando National Practice Transfer Initiative promosso dall’ANCI in qualità di punto nazionale del programma URBACT per l'Italia.

La rete di trasferimento nazionale avvierà ufficialmente le sue attività il 1° giugno e vedrà il coinvolgimento attivo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e della Regione Molise (componenti della delegazione italiana presso il Comitato di monitoraggio europeo di URBACT), oltre che dell’ANCI in qualità di capofila del progetto.

(fonte foto progettare in europa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.