13 ore fa:La scuola sale sul palco con "Fimmina": docenti e personale diventano una compagnia teatrale per la solidarietà
23 minuti fa:Terranova da Sibari, giovane sequestrata e aggredita dall’ex: la solidarietà del Centro Antiviolenza “Fabiana”
14 ore fa:Strage dei braccianti, il 6 giugno manifestazione nazionale della Cgil ad Amendolara
13 ore fa:Strage di Amendolara, D’Alessio: «In trent’anni mai vista una crudeltà simile»
11 ore fa:Castrovillari, nessun «confronto al buio» il centrodestra evita il dibattito pubblico
46 minuti fa:Michele Emiliano a Corigliano-Rossano con “L’alba di San Nicola”, il Sud che cerca giustizia e riscatto
14 ore fa:Castrovillari, Massarotti guarda al ballottaggio: «Serve una fase nuova, la città torni a pensare in grande»
1 ora fa:Vini Arbëreshë, al via la 21esima edizione del concorso: il 27 giugno la premiazione a Vaccarizzo
12 ore fa:Quattro braccianti morti, Rapani: «L'Italia si interroghi, la dignità umana venga prima di ogni divisione»
3 minuti fa:Artigiano in Fiera, la Calabria conquista Milano con sapori autentici e gioco di squadra

Corigliano-Rossano, “Fare scuola” è il progetto che unisce didattica e sostenibilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – É stata inaugurato nei giorni scorsi il nuovo atrio della Scuola dell’Infanzia “Crosetto”, afferente all’Istituto Comprensivo Rossano 3. Lo spazio di ingresso del plesso è stato ristrutturato e risistemato grazie al progetto Fare Scuola, nato nel 2015 grazie alla sinergia fra Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus con l’obiettivo di intervenire in 90 scuole dell’infanzia e primarie nel territorio nazionale, per migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione.

È quanto si legge nel comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano nel quale si spiega che è proprio tra i 90 istituti rinnovati che si colloca la Scuola dell’Infanzia Crosetto, l’unica fra le scuole cittadine che possedesse i requisiti adatti, che ha potuto beneficiare dell’allestimento dell’atrio ottenendo uno spazio totalmente rinnovato.

Una scuola nuova, modellata sul progetto “Shell” proposto dallo studio di progettazione Mattia Parmiggiani Architects, che ha ridefinito lo spazio atrio attraverso nuove funzioni aggregative, creando delle “conchiglie” che potranno ospitare nuovi momenti di relazione sociale e progettualità.

«Al progetto Fare Scuola mi sono dedicata sin dai primi mesi del mio impegno amministrativo – ha commentato l’Assessore alla Città della Cultura Donatella Novellis - un'opportunità importante offerta da Enel che il territorio non poteva perdere. É molto importante lavorare su ambienti di apprendimento che permettano di parlare nuovi linguaggi, di sperimentare esperienze pedagogiche e di un fare scuola in continuo divenire. Abbiamo portato in città un esempio di scuola sensoriale e sostenibile, e siamo orgogliosi di essere riusciti ad inserire un nostro istituto nelle 90 realtà di tutt’Italia scelte per questa importantissima progettazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.