4 ore fa:Psicologo a scuola, Cambareri: «Tante le criticità del progetto»
24 minuti fa:Nasce l’Agri-Nido: a Cassano un nuovo modello di welfare che unisce lavoro, famiglie e territorio
54 minuti fa:Legge olivicoltura, Greco: «No ad un testo che smantella la tutela del paesaggio calabrese»
1 ora fa:Superare ghetti e tendopoli, Stasi: «A Boscarello verrà realizzato un polo sociale con cohousing»
4 ore fa:Atto intimidatorio a Cariati, Ciccù ringrazia per la solidarietà: «Non mi fermeranno»
3 ore fa:Antoniotti torna in politica con Forza Italia per dare «un contributo di esperienza e coerenza»
2 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
2 ore fa:Schiavonea tra controlli e preoccupazioni: cittadini chiedono regole sugli affitti irregolari
1 ora fa:Condizioni del reparto di Pediatria al Compagna, L'Asp replica a "Schierarsi": «Attacco senza fondamento»
3 ore fa:Danza, teatro, poesia e arte al MuMAM di Cariati per dire "no" alla violenza di genere

Corigliano-Rossano, “Fare scuola” è il progetto che unisce didattica e sostenibilità

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – É stata inaugurato nei giorni scorsi il nuovo atrio della Scuola dell’Infanzia “Crosetto”, afferente all’Istituto Comprensivo Rossano 3. Lo spazio di ingresso del plesso è stato ristrutturato e risistemato grazie al progetto Fare Scuola, nato nel 2015 grazie alla sinergia fra Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus con l’obiettivo di intervenire in 90 scuole dell’infanzia e primarie nel territorio nazionale, per migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione.

È quanto si legge nel comunicato stampa del comune di Corigliano-Rossano nel quale si spiega che è proprio tra i 90 istituti rinnovati che si colloca la Scuola dell’Infanzia Crosetto, l’unica fra le scuole cittadine che possedesse i requisiti adatti, che ha potuto beneficiare dell’allestimento dell’atrio ottenendo uno spazio totalmente rinnovato.

Una scuola nuova, modellata sul progetto “Shell” proposto dallo studio di progettazione Mattia Parmiggiani Architects, che ha ridefinito lo spazio atrio attraverso nuove funzioni aggregative, creando delle “conchiglie” che potranno ospitare nuovi momenti di relazione sociale e progettualità.

«Al progetto Fare Scuola mi sono dedicata sin dai primi mesi del mio impegno amministrativo – ha commentato l’Assessore alla Città della Cultura Donatella Novellis - un'opportunità importante offerta da Enel che il territorio non poteva perdere. É molto importante lavorare su ambienti di apprendimento che permettano di parlare nuovi linguaggi, di sperimentare esperienze pedagogiche e di un fare scuola in continuo divenire. Abbiamo portato in città un esempio di scuola sensoriale e sostenibile, e siamo orgogliosi di essere riusciti ad inserire un nostro istituto nelle 90 realtà di tutt’Italia scelte per questa importantissima progettazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.