5 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
8 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
4 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
7 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
2 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
8 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
6 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
3 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
3 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
6 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Corigliano-Rossano, la minoranza denuncia al Prefetto irregolarità sulla convocazione delle sedute consiliari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – I consiglieri comunali:  Adele Olivo, Gennaro Scorza, Vincenzo Scarcello, Raffaele Vulcano, Rossellina Madeo , Francesco Madeo, Luigi Promenzio, nella qualità di consiglieri comunali della città di Corigliano-Rossano segnalano «l’ennesima violazione delle regole che garantiscono il normale funzionamento del consiglio comunale» di Corigliano-Rossano di adempire al loro ruolo politico attraverso la richiesta di convocazione dell’assise civica.

È quanto si apprende da una nota da parte dei consiglieri della Città al Prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio.

«I consiglieri – spiegano - con nota protocollata all’indirizzo pec dell’ente richiedevano la convocazione urgente del consiglio comunale ex art.39 TUEL con l’intento di discutere tematiche di notevole rilevanza come l’ordine pubblico a seguito degli innumerevoli episodi di incendi dolori di veicoli presenti sul territorio della città e l’ammodernamento della 106 e sulla imminente stagione turistica».

«Questo atteggiamento – continuano - denota la totale indifferenza verso le richieste dei consiglieri. Questa situazione rischia di compromettere irrimediabilmente il buon funzionamento e lo svolgimento dell’attività del consiglio stesso».

«In particolare il presidente del consiglio comunale, Marinella Grillo, con i suoi ripetuti comportamenti di parte, contravviene palesemente ai principi contenuti in premessa e sanciti dallo statuto comunale, eludendo ripetutamente il suo ruolo istituzionale, mostrando in alcune circostanze una palese insofferenza, nel corso delle singole esposizioni e delle legittime discussioni dei consiglieri di minoranza in aula».

«Ritenuto per quanto sopra - concludono – che il comportamento del presidente Grillo appare non conforme ai compiti istituzionali a cui è stata chiamata ad assolvere. La invitiamo, dunque a valutare le violazioni normative e regolamentari rappresentate ed a intervenire sull’amministrazione della cittadina. Inoltre chiediamo la convocazione immediata del consiglio comunale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.