3 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
3 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
4 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
3 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
2 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
1 ora fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
4 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo
2 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
5 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
5 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"

Corigliano-Rossano, la minoranza denuncia al Prefetto irregolarità sulla convocazione delle sedute consiliari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – I consiglieri comunali:  Adele Olivo, Gennaro Scorza, Vincenzo Scarcello, Raffaele Vulcano, Rossellina Madeo , Francesco Madeo, Luigi Promenzio, nella qualità di consiglieri comunali della città di Corigliano-Rossano segnalano «l’ennesima violazione delle regole che garantiscono il normale funzionamento del consiglio comunale» di Corigliano-Rossano di adempire al loro ruolo politico attraverso la richiesta di convocazione dell’assise civica.

È quanto si apprende da una nota da parte dei consiglieri della Città al Prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio.

«I consiglieri – spiegano - con nota protocollata all’indirizzo pec dell’ente richiedevano la convocazione urgente del consiglio comunale ex art.39 TUEL con l’intento di discutere tematiche di notevole rilevanza come l’ordine pubblico a seguito degli innumerevoli episodi di incendi dolori di veicoli presenti sul territorio della città e l’ammodernamento della 106 e sulla imminente stagione turistica».

«Questo atteggiamento – continuano - denota la totale indifferenza verso le richieste dei consiglieri. Questa situazione rischia di compromettere irrimediabilmente il buon funzionamento e lo svolgimento dell’attività del consiglio stesso».

«In particolare il presidente del consiglio comunale, Marinella Grillo, con i suoi ripetuti comportamenti di parte, contravviene palesemente ai principi contenuti in premessa e sanciti dallo statuto comunale, eludendo ripetutamente il suo ruolo istituzionale, mostrando in alcune circostanze una palese insofferenza, nel corso delle singole esposizioni e delle legittime discussioni dei consiglieri di minoranza in aula».

«Ritenuto per quanto sopra - concludono – che il comportamento del presidente Grillo appare non conforme ai compiti istituzionali a cui è stata chiamata ad assolvere. La invitiamo, dunque a valutare le violazioni normative e regolamentari rappresentate ed a intervenire sull’amministrazione della cittadina. Inoltre chiediamo la convocazione immediata del consiglio comunale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.