2 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
6 ore fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
3 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
3 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
10 minuti fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
5 ore fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
1 ora fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
6 ore fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale

Corigliano-Rossano, la minoranza denuncia al Prefetto irregolarità sulla convocazione delle sedute consiliari

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – I consiglieri comunali:  Adele Olivo, Gennaro Scorza, Vincenzo Scarcello, Raffaele Vulcano, Rossellina Madeo , Francesco Madeo, Luigi Promenzio, nella qualità di consiglieri comunali della città di Corigliano-Rossano segnalano «l’ennesima violazione delle regole che garantiscono il normale funzionamento del consiglio comunale» di Corigliano-Rossano di adempire al loro ruolo politico attraverso la richiesta di convocazione dell’assise civica.

È quanto si apprende da una nota da parte dei consiglieri della Città al Prefetto di Cosenza, Cinzia Guercio.

«I consiglieri – spiegano - con nota protocollata all’indirizzo pec dell’ente richiedevano la convocazione urgente del consiglio comunale ex art.39 TUEL con l’intento di discutere tematiche di notevole rilevanza come l’ordine pubblico a seguito degli innumerevoli episodi di incendi dolori di veicoli presenti sul territorio della città e l’ammodernamento della 106 e sulla imminente stagione turistica».

«Questo atteggiamento – continuano - denota la totale indifferenza verso le richieste dei consiglieri. Questa situazione rischia di compromettere irrimediabilmente il buon funzionamento e lo svolgimento dell’attività del consiglio stesso».

«In particolare il presidente del consiglio comunale, Marinella Grillo, con i suoi ripetuti comportamenti di parte, contravviene palesemente ai principi contenuti in premessa e sanciti dallo statuto comunale, eludendo ripetutamente il suo ruolo istituzionale, mostrando in alcune circostanze una palese insofferenza, nel corso delle singole esposizioni e delle legittime discussioni dei consiglieri di minoranza in aula».

«Ritenuto per quanto sopra - concludono – che il comportamento del presidente Grillo appare non conforme ai compiti istituzionali a cui è stata chiamata ad assolvere. La invitiamo, dunque a valutare le violazioni normative e regolamentari rappresentate ed a intervenire sull’amministrazione della cittadina. Inoltre chiediamo la convocazione immediata del consiglio comunale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.