Cassano ottiene il finanziamento della strada Madonna della Catena: soddisfazione del Sindaco
Papasso ringrazia Gallo: «Si tratta di un’infrastruttura di fondamentale importanza strategica, che consentirà un comodo e rapido accesso all’autostrada del Mediterraneo. Un sogno che si realizza»
CASSANO JONIO - Finanziato con nove milioni di euro da parte della Regione Calabria il progetto riguardante la realizzazione della strada detta della Madonna della Catena, che collega Cassano con Frascineto e quindi con l’Autostrada del Mediterraneo.
È quanto si apprende da un comunicato stampa del Comune.
Il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, anche a nome della giunta e del consiglio comunale, ha espresso viva soddisfazione perché, «finalmente, sta per concretizzarsi un obiettivo rincorso da anni». Un ringraziamento particolare, il primo cittadino, lo ha destinato all’assessore regionale Gianluca Gallo, per l’impegno profuso nella sede deputata a sostegno del progetto.
«Cassano - ha commentato il sindaco Papasso - con la strada della Madonna della Catena è risultata prima nella graduatoria regionale delle proposte progettuali ammesse a finanziamento per interventi sulla viabilità. Il Comune di Cassano, infatti, in qualità di capofila, insieme al Comune di Frascineto, aveva partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata lo scorso mese di gennaio dalla Regione Calabria per la concessione di contributi per interventi sulla viabilità, candidando una proposta progettuale per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza della strada della Madonna della Catena. Il progetto, redatto dall’Architetto Michele Curreli e dal Dottor Edmondo Martorella, tecnici incaricati dal Comune di Cassano, dell’importo di oltre nove milioni di euro, è risultato il primo nella graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento. Chiaramente, grandissima è la soddisfazione, grandissimo il risultato e grandissimo l’obiettivo raggiunto».
«Si tratta - ha sottolineato il sindaco di Cassano - di un’infrastruttura di fondamentale importanza strategica, che consentirà un comodo e rapido accesso all’autostrada del Mediterraneo in direzione nord, collegandosi alla SP 263 nel Comune di Frascineto e contribuirà a migliorare il sistema viabile dell’intera area della Sibaritide-Pollino. Una necessità non più procrastinabile - ha aggiunto Papasso - già da tempo obiettivo dell’amministrazione comunale. Il percorso complessivo della strada è di 5,5 km: parte da Cassano con una rotonda a raso e si innesta, con un’altra rotonda a raso, alla SP 263, con circa 3,5 km in rilevato, 1,4 km in trincea e 4 viadotti. La strada, sarà classificata, conformemente a quanto previsto dal “Codice della Strada” come strada F1 (locale extraurbana a traffico sostenuto), a due corsie di marcia, con larghezza minima di 9 metri. L’idea progettuale, ha riferito il primo cittadino, è stata sin da subito condivisa con il nostro concittadino, l’assessore regionale Gianluca Gallo, che ha mostrato per l’opera vivo interesse e sostegno politico».
«Per questo motivo - ha dichiarato Gianni Papasso - lo ringrazio sentitamente a nome mio e di tutta la città e, per il suo tramite, ringrazio l’intera Giunta Regionale per l’attenzione che sta dimostrando verso questo territorio. Un sentito ringraziamento, ha aggiunto, anche al Sindaco del Comune di Frascineto Angelo Catapano e all’Amministrazione Comunale tutta, che ha condiviso la nostra proposta progettuale facendola propria».
Per il sindaco Papasso, «essere risultati ammissibili a finanziamento e, addirittura primi in graduatoria, per il Comune di Cassano è motivo di profondo orgoglio e di immensa soddisfazione, perché testimonia la correttezza e la serietà del nostro agire amministrativo. Per questo, il primo cittadino ha inteso ringraziare l’Ingegnere Paola Grosso, componente del proprio staff che ha seguito tutte le fasi dalla predisposizione alla candidatura della proposta, l’Ingegnere Luigi Serra Cassano, Responsabile dell’Area Tecnica, per l’impegno mostrato e la puntualità nella predisposizione degli atti di sua competenza, nonché l’Architetto Michele Curreli e il Dottor Edmondo Martorella, tecnici incaricati della progettazione, per l’egregio lavoro svolto. Questo risultato così importante - per il sindaco di Cassano - è frutto di un impegno e di un lavoro collettivo e sinergico, che fa ancora più grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale tutta».
«Un sogno, ha concluso il sindaco Gianni Papasso, che si realizza grazie all’impegno, alla perseveranza e al duro lavoro, che sempre premiano».