6 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
4 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
7 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
5 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
4 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
7 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
6 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
6 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
5 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
8 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»

Cassano ottiene il finanziamento della strada Madonna della Catena: soddisfazione del Sindaco

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Finanziato con nove milioni di euro da parte della Regione Calabria il progetto riguardante la realizzazione della strada detta della Madonna della Catena, che collega Cassano con Frascineto e quindi con l’Autostrada del Mediterraneo.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del Comune.

Il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, anche a nome della giunta e del consiglio comunale, ha espresso viva soddisfazione perché, «finalmente, sta per concretizzarsi un obiettivo rincorso da anni». Un ringraziamento particolare, il primo cittadino, lo ha destinato all’assessore regionale Gianluca Gallo, per l’impegno profuso nella sede deputata a sostegno del progetto.

«Cassano - ha commentato il sindaco Papasso - con la strada della Madonna della Catena è risultata prima nella graduatoria regionale delle proposte progettuali ammesse a finanziamento per interventi sulla viabilità. Il Comune di Cassano, infatti, in qualità di capofila, insieme al Comune di Frascineto, aveva partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata lo scorso mese di gennaio dalla   Regione Calabria per la concessione di contributi per interventi sulla viabilità, candidando una proposta progettuale per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza della strada della Madonna della Catena. Il progetto, redatto dall’Architetto Michele Curreli e dal Dottor Edmondo Martorella, tecnici incaricati dal Comune di Cassano, dell’importo di oltre nove milioni di euro, è risultato il primo nella graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento. Chiaramente, grandissima è la soddisfazione, grandissimo il risultato e grandissimo l’obiettivo raggiunto».

«Si tratta - ha sottolineato il sindaco di Cassano - di un’infrastruttura di   fondamentale importanza strategica, che consentirà un comodo e rapido accesso all’autostrada del Mediterraneo in direzione nord, collegandosi alla   SP 263 nel Comune di Frascineto e contribuirà a migliorare il sistema viabile dell’intera area della Sibaritide-Pollino. Una necessità non più procrastinabile - ha aggiunto Papasso - già da tempo obiettivo dell’amministrazione comunale. Il percorso complessivo della strada è di 5,5 km: parte da Cassano con una rotonda a raso e si innesta, con un’altra rotonda a raso, alla SP 263, con circa 3,5 km in rilevato, 1,4 km in trincea e 4 viadotti. La strada, sarà classificata, conformemente a quanto previsto dal “Codice della Strada” come strada F1 (locale extraurbana a traffico sostenuto), a due corsie di marcia, con larghezza minima di 9 metri. L’idea progettuale, ha riferito il primo cittadino, è stata sin da subito condivisa con il nostro concittadino, l’assessore regionale Gianluca Gallo, che ha mostrato per l’opera vivo interesse e sostegno politico».

«Per questo motivo - ha dichiarato Gianni Papasso - lo ringrazio sentitamente a nome mio e di tutta la città e, per il suo tramite, ringrazio l’intera Giunta Regionale per l’attenzione che sta dimostrando verso questo territorio. Un sentito   ringraziamento, ha aggiunto, anche al Sindaco del Comune di Frascineto Angelo Catapano e all’Amministrazione Comunale tutta, che ha condiviso la nostra proposta progettuale facendola propria».

Per il sindaco Papasso, «essere risultati ammissibili a finanziamento e, addirittura primi in   graduatoria, per il Comune di Cassano è motivo di profondo orgoglio e di immensa soddisfazione, perché testimonia la correttezza e la serietà del nostro agire amministrativo.  Per   questo, il primo cittadino ha inteso   ringraziare l’Ingegnere Paola Grosso, componente del proprio staff  che ha   seguito   tutte   le   fasi   dalla predisposizione alla candidatura della proposta, l’Ingegnere Luigi Serra Cassano, Responsabile dell’Area Tecnica, per l’impegno mostrato e la puntualità nella predisposizione degli atti di sua competenza, nonché l’Architetto Michele Curreli e il Dottor Edmondo Martorella, tecnici incaricati della progettazione, per l’egregio lavoro svolto. Questo risultato così importante - per il sindaco di Cassano - è frutto di un impegno e di un lavoro collettivo e sinergico, che fa ancora più grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale tutta».

«Un sogno, ha concluso il sindaco Gianni Papasso, che si realizza grazie all’impegno, alla perseveranza e al duro lavoro, che sempre premiano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.