14 ore fa:Sabato 3 ottobre torna “Carte in Dimora”: per la Calabria aprirà il Museo Amarelli
12 ore fa:Vaccarizzo Albanese, l’acqua torna potabile: revocata l’ordinanza dopo i nuovi controlli
16 ore fa:A Castrovillari la “Fiera delle Stagioni”: una giornata tra shopping, tradizioni e convivialità
13 ore fa:Corigliano-Rossano, torrenti e canaloni sotto osservazione. Uva: «Si chiarisca chi deve intervenire»
13 ore fa:Cane tenuto in un garage a Corigliano-Rossnao: esposto in Procura dopo anni di segnalazioni
16 ore fa:Palazzo Nola rinasce dopo quarant’anni di abbandono. Garofalo: «Così recuperiamo la nostra identità»
11 ore fa:Protezione civile, Co-Ro digitalizza il Piano comunale: nuovi strumenti per avvisare i cittadini nelle emergenze
15 ore fa:«Giulia non può più aspettare»: da oltre tre mesi senza letto e materasso antidecubito
12 ore fa:Franco Blaiotta ritrova 34 voci: memoria e inquietudine diventano “Pensieri in Rime”
14 ore fa:Cariati, dopo 16 anni riapre Medicina Generale: dal 1° ottobre 20 posti letto

Cassano, “Le Notti dello Statere”: anche quest’anno l’attesa kermesse è pronta a stupire

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La macchina operativa de “Le Notti dello Statere” è nuovamente operativa. Anche per l’estate 2021, infatti, Luca Iacobini e il suo staff stanno programmando e organizzando la XVII edizione dell’evento che, ormai da tanti anni, raccoglie consensi e partecipazione nel pubblico locale e non solo.

“Le Notti dello Statere” è un premio nazionale di cinematografia pensato e realizzato per promuovere il territorio attraverso la cultura, senza alcuno scopo di lucro. L’evento ha preso sempre maggiore importanza nel tempo, tanto da essere sempre più citato nelle tesi di laurea quale strumento per valorizzare il territorio.

Il direttore artistico, Luca Iacobini, insieme al suo staff, nel tempo, ha portato sul territorio sibarita tantissimi ospiti del mondo del piccolo e grande schermo, realizzando veri e propri incontri “focus” sulla vita, il pensiero e la carriera dei vari artisti invitati all’evento, coinvolgendo un pubblico sempre crescente che, per l’occasione, ha avuto occasione di confronto con gli ospiti stessi.

Aver scelto come simbolo distintivo della rassegna proprio lo Statere - nome di diversi tipi di moneta battuti in antichità, specie tra i greci - non è stato casuale. Il legame antico che unisce la Piana di Sibari con questa moneta storica ha ispirato gli organizzatori del Premio, che in tal modo hanno voluto legare in modo netto la loro attività alla tradizione e alla cultura della propria terra, così da sottolineare sempre il forte legame con le radici.

Dopo l’edizione 2020, realizzata prima in streaming e seguita via web da migliaia di persone - per i noti problemi dovuti all’emergenza Covid – e poi anche in presenza ai Laghi di Sibari, adesso è scattato il “work in progress” per l’estate 2021, che sicuramente ospiterà un’altra fantastica edizione dell’attesa kermesse.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.