12 ore fa:Venti minuti davanti a un passaggio a livello: sulla Jonica anche aspettare un treno diventa un viaggio
13 ore fa:Noi siamo, anche quando fingono di non vederci
12 ore fa:Sibari, dopo la standing ovation per Rava ora tocca a Karima: poi Raiz e Avion Travel
11 ore fa:Cropalati, due notti di maccheroni, musica e vicoli in festa: torna la Sagra
14 ore fa:Festa Achiropita, stasera in Cattedrale la Divina Liturgia bizantina
10 ore fa:Caloveto racconta il suo patrono: San Giovanni Calibita rivive tra teatro, musica e ricerca
14 ore fa:San Lorenzo del Vallo, il Motoraduno riparte nel ricordo di Gaetano Aita
10 ore fa:Corigliano-Rossano, la Pigna volta pagina: messo in sicurezza il quartiere ferito dalla frana del 2015
9 ore fa:Corigliano Volley, sulle bande arrivano Carta e Cremoni: esperienza e futuro per la Serie A3
13 ore fa:Ospedale di Castrovillari, Futuro Nazionale: «Dopo le denunce servono fatti, non passerelle»

Campana, accordo Comune-Unical per un progetto di valorizzazione scientifica e culturale

1 minuti di lettura

CAMPANA - Studiare il sito dell’Incavallicata da un punto di vista antropico e naturalistico, datarne le origini, lavorare alla sentieristica e migliorarne valorizzazione e fruizione attraverso percorsi di alto pregio naturalistico.

Questi i punti cardine della convenzione che è stata scritta nella giornata di martedì 4 maggio fra il Comune di Campana, rappresentato dal sindaco Agostino Chiarello e dal vicesindaco Luigi Spina, e il dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della terra dell’Università della Calabria rappresentato dal direttore del dipartimento Professore Giuseppe Passarino.

All’incontro hanno presenziato i due responsabili scientifici del progetto, i ricercatori del dipartimento Dibest Rocco Dominici e Adriano Guido.

Il progetto, della durata di tre anni, si divide in due parti. La prima sarà dedicata allo studio scientifico del sito dell’Incavallicata, atto a individuare con certezza l’origine antropica o naturale dei megaliti e alla datazione dell’origine del sito. La seconda parte del progetto prevede la creazione di un percorso ad elevato pregio ambientale e di interesse storico Campana Centro storico Piazza Parlamento – Iertu dell’Eternità – Fiume Nicà – Pietre dell’Incavallicata”, finalizzato alla creazione di progetti di tutela e valorizzazione turistica, culturale e ambientale.

«Si tratta di un progetto ambizioso e di grande respiro – ha dichiarato a margine dell’incontro il sindaco Agostino Chiarello – reso ancora più necessario dalla scoperta dell’Elephas Antiquus del lago Cecita la cui somiglianza con la pietra dell’Incavallicata è piuttosto impressionante».

«Voglio ringraziare l’Unical e il dipartimento di Dibest per aver deciso di accettare la nostra proposta di un lavoro sinergico che possa permetterci di risalire sia alla datazione del sito sia alla sua origine antropica o naturale».

«Nel caso in cui gli studi dovessero individuare come artificiale l’origine dei megaliti ci troveremmo di fronte ad una scoperta archeologica sensazionale che porterebbe l’Incavallicata ad essere uno dei siti archeologici più antichi d’Europa».

«Tutto questo – ha concluso Chiarello – servirà non solo a Campana ma ai territori del Basso Jonio Cosentino e dell’Alto Crotonese da volano di sviluppo per creare e implementare strategie turistiche e di valorizzazione del territorio, aumentando l’attrattività e la capacità di generare interesse».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.