2 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
3 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
4 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
1 ora fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
2 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
5 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
56 minuti fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
1 ora fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
5 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
4 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»

Campana, accordo Comune-Unical per un progetto di valorizzazione scientifica e culturale

1 minuti di lettura

CAMPANA - Studiare il sito dell’Incavallicata da un punto di vista antropico e naturalistico, datarne le origini, lavorare alla sentieristica e migliorarne valorizzazione e fruizione attraverso percorsi di alto pregio naturalistico.

Questi i punti cardine della convenzione che è stata scritta nella giornata di martedì 4 maggio fra il Comune di Campana, rappresentato dal sindaco Agostino Chiarello e dal vicesindaco Luigi Spina, e il dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della terra dell’Università della Calabria rappresentato dal direttore del dipartimento Professore Giuseppe Passarino.

All’incontro hanno presenziato i due responsabili scientifici del progetto, i ricercatori del dipartimento Dibest Rocco Dominici e Adriano Guido.

Il progetto, della durata di tre anni, si divide in due parti. La prima sarà dedicata allo studio scientifico del sito dell’Incavallicata, atto a individuare con certezza l’origine antropica o naturale dei megaliti e alla datazione dell’origine del sito. La seconda parte del progetto prevede la creazione di un percorso ad elevato pregio ambientale e di interesse storico Campana Centro storico Piazza Parlamento – Iertu dell’Eternità – Fiume Nicà – Pietre dell’Incavallicata”, finalizzato alla creazione di progetti di tutela e valorizzazione turistica, culturale e ambientale.

«Si tratta di un progetto ambizioso e di grande respiro – ha dichiarato a margine dell’incontro il sindaco Agostino Chiarello – reso ancora più necessario dalla scoperta dell’Elephas Antiquus del lago Cecita la cui somiglianza con la pietra dell’Incavallicata è piuttosto impressionante».

«Voglio ringraziare l’Unical e il dipartimento di Dibest per aver deciso di accettare la nostra proposta di un lavoro sinergico che possa permetterci di risalire sia alla datazione del sito sia alla sua origine antropica o naturale».

«Nel caso in cui gli studi dovessero individuare come artificiale l’origine dei megaliti ci troveremmo di fronte ad una scoperta archeologica sensazionale che porterebbe l’Incavallicata ad essere uno dei siti archeologici più antichi d’Europa».

«Tutto questo – ha concluso Chiarello – servirà non solo a Campana ma ai territori del Basso Jonio Cosentino e dell’Alto Crotonese da volano di sviluppo per creare e implementare strategie turistiche e di valorizzazione del territorio, aumentando l’attrattività e la capacità di generare interesse».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.