3 ore fa:Al Carcere di Castrovillari un convegno contro ogni forma di violenza
1 ora fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
2 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS
2 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
4 ore fa: In memoria di Maria Rosaria Sessa: oggi il ricordo del Circolo della Stampa "Pollino-Sibaritide"
3 ore fa:Il Comprensivo Mandatoriccio in visita alla sede del Consiglio regionale
4 ore fa:Carcere di Rossano, notte di follia: detenuto assalta l’infermeria e ferisce agenti e sanitari
1 ora fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
23 minuti fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
53 minuti fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza

All’Annunziata di Cosenza eseguiti interventi chirurgici con tecnica mini-invasiva e video assistita

1 minuti di lettura

COSENZA – È all’Annunziata di Cosenza la Chirurgia toracica iscritta al Registro Italiano Lobectomie in video (VATS Group: Video Assisted Thoracic Surgery), il registro che dal 2014 annovera le chirurgie d’Italia che eseguono interventi con tecnica mini-invasiva e video assistita,   per l’asportazione di lobo polmonare in presenza di tumore.

È quanto si apprende da una nota stampa dell’azienda ospedaliera cosentina nella quale si legge che sono stati eseguiti già diversi interventi con risultati eccellenti e un decorso post operatorio meno invasivo, sia per quanto riguarda i tempi di permanenza in ospedale, del paziente, sia per gli effetti post operatori: dolore toracico più contenuto, assenza di cicatrici.

«È un intervento video assistito – ha spiegato il direttore della Unità operativa complessa Chirurgia Toracica Andrea Denegri - Attraverso un accesso toracoscopico di 2 centimetri avviene l’estrazione del lobo affetto da neoplasia. L’intervento di VATS lobectomia garantisce la stessa sicurezza in termini di radicalità dell’intervento a campo aperto, con enormi vantaggi per i pazienti che saranno in grado di alzarsi già il giorno successivo all’intervento e verranno dimessi dopo solo 4/5 giorni».

«La Vats è possibile in sale operatorie ad alta tecnologia multimediale – ha aggiunto il dr Denegri che è stato per due anni nel Comitato Scientifico del VATS Group – come quelle allestite all’ Annunziata di Cosenza, che, confesso, sono state per me una sorpresa positiva; una strumentazione tecnologica avanzata di cui pochi altri centri dispongono».

E un nuovo corso si inaugura anche per quanto riguarda la presa ih carico dei pazienti affetti da patologie polmonari: attivato il D.M.T. (Disease Management Team) un approccio multidisciplinare con l’identificazione dei ruoli e delle responsabilità dei diversi professionisti coinvolti che consente di contenere l’intervallo di tempo dalla diagnosi alla cura in massimo 30 giorni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.