8 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
7 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
9 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
6 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
7 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
8 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
9 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
10 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
5 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo

Treni a idrogeno, Ferrovie della Calabria avvia uno studio di fattibilità

1 minuti di lettura

COSENZA - Un primo segno tangibile di Ferrovie della Calabria per una transizione sostenibile in linea con le indicazioni fornite dal Pnrr attraverso cui l’azienda auspica sia finanziato il progetto presentato da Regione per ammodernamento della tratta Cosenza-Catanzaro e su cui potranno essere impiegati treni ad emissioni zero.

È quanto si legge in un comunicato stampa di Ferrovie della Calabria nel quale si spiega che nelle intenzioni dell’amministratore unico Aristide Martino Vercillo quella di alimentare nel più breve tempo possibile, treni e autobus della Società ad idrogeno.

È stata avviata proprio per questo motivo ma anche per le anticipate volontà di creare sinergie con gli enti di ricerca e formazione territoriali, una prima fase progettuale con l’Università della Calabria ed in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale – Dimeg.

Infatti, nei giorni scorsi, è stata firmata una convenzione tra l’amministratore unico di FdC e il Direttore del Dimeg, per intraprendere una attività di ricerca sullo studio di fattibilità per la realizzazione di una centrale di produzione di idrogeno green da utilizzare per alimentare i futuri convogli di Ferrovie della Calabria.

Sono stati nominati responsabili scientifici, per la Società FdC, l’ingegnere Alessandro Marcelli, coadiuvato dall’ingegnere Michele Bruno; per il Dimeg, la professoressa Petronilla Fragiacomo, coadiuvata dal suo gruppo di ricerca  “Fuel Cell and Hydrogen“, per la definizione della soluzione di infrastruttura tecnologica e dei componenti di sistema della centrale di produzione di idrogeno e per la certificazione di idrogeno verde; la professoressa Anna Pinnarelli, assieme agli altri componenti del gruppo di ricerca di “Sistemi Elettrici per l’Energia”, per la definizione della soluzione di infrastruttura elettrica per l’alimentazione della centrale di produzione di idrogeno e per la certificazione di Idrogeno verde.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.