16 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
3 ore fa:Comunali 26, Castrovillari al ballottaggio con Mandatoriccio che... entra nella storia
15 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
34 minuti fa:Bando FER Sud, i piccoli comuni della Calabria rischiano di restare esclusi dagli incentivi energetici
1 ora fa:Pietro Tangari di Pedro’s nominato Delegato DOC Italy per la provincia di Cosenza
2 ore fa:La Calabria celebra la Giornata mondiale della biodiversità
3 ore fa:Corigliano-Rossano, la Cooperativa I Figli della Luna apre uno sportello ortopedico: accesso facilitato ai presidi sanitari
4 ore fa:La Polizia di Stato torna al Majorana per una lezione su sicurezza e gestione delle crisi
4 minuti fa:Trebisacce, studenti in spiaggia per l’ambiente: successo per l’iniziativa “PuliAmo la Spiaggia”
1 ora fa:Dipendenze patologiche, nasce l’Osservatorio regionale. Straface: «Ogni euro diventi servizio»

Terreni abusivi confiscati sul Colognati, plauso dell'Amministrazione alle forze dell'ordine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La lotta all'abusivismo è un obiettivo che ci vede impegnati sin dal nostro insediamento come Amministrazione insieme alle Forze dell'Ordine. Il recupero del territorio e il ripristino delle condizioni di legalità sono azioni necessarie alla crescita della nostra grande città e faremo quanto in nostro potere in sinergia con le Forze dell’ordine per controllare il territorio e sanare abusi e illegalità».

Queste le dichiarazioni dell'assessore all'Assetto del Territorio Tatiana Novello che ha inteso complimentarsi pubblicamente con gli uomini dell'Arma dei Carabinieri Forestale di Corigliano-Rossano che nei giorni hanno posto sotto sequestro 26mila metri quadrati di terreno occupato abusivamente nella valle del torrente Colognati e denunciato tre persone. I militari hanno scoperto non solo agrumeti abusivi ma anche manufatti e recinzioni illegali. Dei terreni confiscati uno era di proprietà comunale - e gli altri due di proprietà del demanio fluviale - beni il cui utilizzo è stato tolto alla comunità intera.

«Il bene comune è un valore che siamo chiamati a difendere – commenta il sindaco Stasi – insieme al principio della legalità, e sono i pilastri su cui deve essere costruita la città e del nostro agire amministrativo e politico. Quello dell'abusivismo, purtroppo, è un fenomeno di enormi proporzioni, una azione inqualificabile che intendiamo continuare a perseguire e condannare fermamente.  In questa città non c'è spazio per chi pensa di avere benefici a discapito della cittadinanza e del nostro ambiente, e continueremo a monitorare l'intero territorio per porre fine una volta per tutte a queste attività illegali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.