18 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
15 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
16 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
12 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
20 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
17 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
14 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
19 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
11 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
13 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Terreni abusivi confiscati sul Colognati, plauso dell'Amministrazione alle forze dell'ordine

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La lotta all'abusivismo è un obiettivo che ci vede impegnati sin dal nostro insediamento come Amministrazione insieme alle Forze dell'Ordine. Il recupero del territorio e il ripristino delle condizioni di legalità sono azioni necessarie alla crescita della nostra grande città e faremo quanto in nostro potere in sinergia con le Forze dell’ordine per controllare il territorio e sanare abusi e illegalità».

Queste le dichiarazioni dell'assessore all'Assetto del Territorio Tatiana Novello che ha inteso complimentarsi pubblicamente con gli uomini dell'Arma dei Carabinieri Forestale di Corigliano-Rossano che nei giorni hanno posto sotto sequestro 26mila metri quadrati di terreno occupato abusivamente nella valle del torrente Colognati e denunciato tre persone. I militari hanno scoperto non solo agrumeti abusivi ma anche manufatti e recinzioni illegali. Dei terreni confiscati uno era di proprietà comunale - e gli altri due di proprietà del demanio fluviale - beni il cui utilizzo è stato tolto alla comunità intera.

«Il bene comune è un valore che siamo chiamati a difendere – commenta il sindaco Stasi – insieme al principio della legalità, e sono i pilastri su cui deve essere costruita la città e del nostro agire amministrativo e politico. Quello dell'abusivismo, purtroppo, è un fenomeno di enormi proporzioni, una azione inqualificabile che intendiamo continuare a perseguire e condannare fermamente.  In questa città non c'è spazio per chi pensa di avere benefici a discapito della cittadinanza e del nostro ambiente, e continueremo a monitorare l'intero territorio per porre fine una volta per tutte a queste attività illegali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.