4 ore fa:Cassano Jonio, lavori bloccati al sottopasso RFI: opera incompiuta a pochi giorni dalla scadenza
2 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
5 ore fa:Al Polo Liceale Rossano la V edizione del Premio “Altea Morelli”
3 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
1 ora fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
5 ore fa:Cassano Jonio, convocato il consiglio comunale per discutere di bilancio
6 ore fa:Foce del Crati, quasi 200 chili di rifiuti rimossi dalla costa nel 2026
3 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
4 ore fa:Provincia, 182mila euro per il Filangieri di Trebisacce: nuova copertura per l’istituto
15 minuti fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione

Statale 106, Capalbo: «La credibilità della nostra classe politica è evaporata a luglio 2018»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La recente passerella di alcuni parlamentari calabresi, e del rappresentante del governo Draghi, testimonia “l’alto livello” di considerazione per gli abitanti della fascia ionica calabrese: persone con l’anello al naso (o con la sveglia al collo) da prendere in giro con “disegnini colorati”».

È quanto scritto in una lettera da parte dell’Ingegnere Cataldo Capalbo, che prosegue: «È il caso di rammentare, per dare una bella rinfrescata a chi si presenta con “l’ipotesi di tracciato del progetto definitivo della nuova SS 106 tra Sibari e Rossano”, che se un progetto è “definitivo” si è già in una fase avanzata, quindi le “ipotesi” sono state ampiamente superate, ma, “stranamente”, sul sito dell’Anas non si dà risalto a questo progetto».

«Ora – prosegue l’Ing. -, non si entra nel merito della soluzione progettuale (a proposito, ma i capannoni della zona industriale di Sant’Irene, a ridosso della ferrovia, verranno demoliti?), ma qualche elaborato in più a disposizione dei cittadini che, è bene ricordarlo, non hanno l’anello al naso, avrebbero fatto capire se si crede veramente nell’opera».

«Non dimentichiamoci, da parte della Abate & C., degli innumerevoli tentativi di blocco del terzo megalotto sulla base di fumose argomentazioni prive del benché minimo supporto tecnico. Infine, si parla di costo “presunto” di 400 milioni, ma solo una parte è disponibile».

«Ma ne siamo sicuri – conclude infine -? I tempi delle sfilate sulla base delle “buone intenzioni” sono finiti, ora è il tempo dei “fatti concreti”. Quindi, cari parlamentari, le sfilate facciamole, cortesemente, quando ci sarà la totale copertura finanziaria, perché come dice un antico detto: Prima pagare moneta, poi vedere cammello!”».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.