9 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
14 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
16 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
14 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
16 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
12 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
13 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
11 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
18 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore

Statale 106, Capalbo: «La credibilità della nostra classe politica è evaporata a luglio 2018»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La recente passerella di alcuni parlamentari calabresi, e del rappresentante del governo Draghi, testimonia “l’alto livello” di considerazione per gli abitanti della fascia ionica calabrese: persone con l’anello al naso (o con la sveglia al collo) da prendere in giro con “disegnini colorati”».

È quanto scritto in una lettera da parte dell’Ingegnere Cataldo Capalbo, che prosegue: «È il caso di rammentare, per dare una bella rinfrescata a chi si presenta con “l’ipotesi di tracciato del progetto definitivo della nuova SS 106 tra Sibari e Rossano”, che se un progetto è “definitivo” si è già in una fase avanzata, quindi le “ipotesi” sono state ampiamente superate, ma, “stranamente”, sul sito dell’Anas non si dà risalto a questo progetto».

«Ora – prosegue l’Ing. -, non si entra nel merito della soluzione progettuale (a proposito, ma i capannoni della zona industriale di Sant’Irene, a ridosso della ferrovia, verranno demoliti?), ma qualche elaborato in più a disposizione dei cittadini che, è bene ricordarlo, non hanno l’anello al naso, avrebbero fatto capire se si crede veramente nell’opera».

«Non dimentichiamoci, da parte della Abate & C., degli innumerevoli tentativi di blocco del terzo megalotto sulla base di fumose argomentazioni prive del benché minimo supporto tecnico. Infine, si parla di costo “presunto” di 400 milioni, ma solo una parte è disponibile».

«Ma ne siamo sicuri – conclude infine -? I tempi delle sfilate sulla base delle “buone intenzioni” sono finiti, ora è il tempo dei “fatti concreti”. Quindi, cari parlamentari, le sfilate facciamole, cortesemente, quando ci sarà la totale copertura finanziaria, perché come dice un antico detto: Prima pagare moneta, poi vedere cammello!”».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.