7 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
10 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
8 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
5 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
3 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
4 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
6 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
2 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
9 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
11 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore

SosteniAmo: un murales per il rispetto dell'ambiente all’IC “A.Amarelli”    

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- L'ambiente richiede sempre più attenzione e rispetto. Le statistiche sostengono che se non si limiterà l'uso della plastica, il nostro pianeta ed in particolare il mare, tra meno di cinquant'anni avrà dei seri problemi.
 

Molte specie scompariranno e l'uomo finirà per nutrirsi di pesce malato con conseguenti danni per la salute di tutti. Con questa consapevolezza l'associazione SosteniAmo si adopera sul territorio per la sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente. Partendo dai più piccoli, attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici, si è dato il via alla realizzazione di un murales che affronta il tema dell'inquinamento del mare attraverso i personaggi di un racconto per bambini: Nami e Fibi, la storia di una bambina che salva una balena che aveva inghiottito una busta di plastica.

Il murales è stato realizzato dai soci dell'associazione con il consenso della Dirigente scolastica prof.ssa Tiziana Cerbino che quest'anno ha voluto inserire nella progettazione didattica dell'istituto proprio il tema della salvaguardia del mare. L'IC “A.Amarelli” attraverso le scelte didattiche fatte dalla dirigente e dai progetti sviluppati da tutti i docenti dell'istituto si conferma come leader nell'educazione, salvaguardia e rispetto dell'ambiente per le nuove generazioni, infatti da anni collabora con l’UNICAL di Arcavacata di Rende per il progetto ECOSCHOOLS grazie al quale ha ottenuto la bandiera verde.

Il murales è stato realizzato nella sala mensa in quanto vuole ricordare ai ragazzi che i materiali in plastica come quelli utilizzati per il pranzo vanno raccolti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata, sostiene la presidente dell’associazione Graziella Colamaria. L'immagine reca poi un messaggio di invito ai ragazzi nel rispettare il mondo in cui viviamo.

Un ringraziamento da parte di tutta l'associazione alla dirigente prof.ssa Tiziana Cerbino, ai docenti e a tutto il personale scolastico per avere ancora una volta aperto la scuola a questa iniziativa in un'ottica di scuola "aperta" e collaborativa con il mondo dell'associazionismo.


                                                                 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.