1 ora fa:A Frascineto bandita la Borsa di studio "Luigi Angelo Bellusci"
4 ore fa:Campana approva il progetto Pnrr sulla digitalizzazione
1 ora fa:Mercato Ittico Co-Ro: la Meris esce dallo stato di liquidazione
2 ore fa:Pietrapaola avrà un nuovo campo sportivo: verrà recuperato e potenziato l'impianto di Camigliano
3 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese avvia il quarto corso di filosofia
4 ore fa:Corigliano-Rossano nella rete della Gdf: scoperta maxi frode fiscale da 109 milioni di euro
5 ore fa:Maria Grazia emoziona il pubblico di Affari Tuoi ma la fortuna non la premia
1 ora fa:Nazionale di Calcio: Claudio Pecorella nello staff azzurro Under 17
49 minuti fa:“Seminiamo Prevenzione”, una giornata per la salute e il benessere a Rossano
29 minuti fa:Risonanze Brettie, a Paludi tre giorni tra storia viva, arte e identità

Laghi di Sibari, tutto pronto per il disinsabbiamento del canale Stombi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Completato nella mattinata di oggi in Capitaneria di Porto l’iter autorizzativo, l’Associazione Laghi di Sibari, acquisita formalmente la qualifica di armatore, è pronta ad operare con la benna dragante per lavorare al disinsabbiamento del canale Stombi.

Lo rende noto il presidente di AssoLaghi, Luigi Guaragna.

«È finalmente giunto a compimento – dice Guaragna – il percorso burocratico che consentirà all’Associazione, ai sensi della convenzione sottoscritta col Comune di Cassano, di poter utilizzare, con personale proprio ed a proprie spese, la benna dragante ottenuta in comodato dallo stesso Comune al fine di garantire la navigabilità del canale Stombi. In queste settimane ci siamo mossi sia sul versante burocratico sia su quello della formazione del personale addetto, così da poter entrare in azione quanto prima».

Tutto pronto, dunque, o quasi. «Da oggi – precisa il presidente di Assolaghi – siamo in condizione di operare. Già da lunedì prossimo potremmo entrare in azione. Sulla base del progetto esecutivo approvato il 13 Aprile scorso dalla Giunta comunale, è però necessario che abbia luogo prima l’affidamento, da parte del Comune, dei lavori, da eseguire con mezzi meccanici alla foce dello Stombi».

«In quella occasione, da Palazzo di Città era stato annunciato che a tale adempimento si sarebbe proceduto con la massima celerità. Auspichiamo che l’impegno venga mantenuto. Per quanto ci riguarda, faremo fino in fondo la nostra parte, con spirito di collaborazione con le istituzioni pubbliche, per assicurare al centro nautico ed alla sua comunità l’attenzione e le risposte dovute» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.