2 ore fa:Anche il Messico arriva a Castrovillari per l'Estate Internazionale del Folklore
3 ore fa:Stasi è l’unico che ha già battuto Occhiuto: ora il centrosinistra ci pensa
5 ore fa:Torna la "Sagra dei Maccheroni" a Cropalati: una serata all'insegna di cibo, musica e divertimento
6 ore fa:Follia a Co-Ro, lite per non aver rispettato la fila sfocia in rissa: ragazzo accoltellato
7 ore fa:Riscoprire Vaccarizzo di notte: tra storie, aneddoti e leggende
4 ore fa:A Co-Ro la rappresentazione teatrale sull'origine dell'icona della Achiropita: "Quando il Cielo dipinse la Terra"
55 minuti fa:Gaza, indetta a Co-Ro un'assemblea cittadina in solidarietà al popolo palestinese
25 minuti fa:I sindaci di centrosinistra hanno deciso. Per loro il candidato deve essere Stasi
5 ore fa:Clara in concerto a Marina di Sibari. Ecco quando
1 ora fa:Ragazzi accoltellati a Co-Ro, fermati due cugini di Rossano

Laghi di Sibari, tutto pronto per il disinsabbiamento del canale Stombi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Completato nella mattinata di oggi in Capitaneria di Porto l’iter autorizzativo, l’Associazione Laghi di Sibari, acquisita formalmente la qualifica di armatore, è pronta ad operare con la benna dragante per lavorare al disinsabbiamento del canale Stombi.

Lo rende noto il presidente di AssoLaghi, Luigi Guaragna.

«È finalmente giunto a compimento – dice Guaragna – il percorso burocratico che consentirà all’Associazione, ai sensi della convenzione sottoscritta col Comune di Cassano, di poter utilizzare, con personale proprio ed a proprie spese, la benna dragante ottenuta in comodato dallo stesso Comune al fine di garantire la navigabilità del canale Stombi. In queste settimane ci siamo mossi sia sul versante burocratico sia su quello della formazione del personale addetto, così da poter entrare in azione quanto prima».

Tutto pronto, dunque, o quasi. «Da oggi – precisa il presidente di Assolaghi – siamo in condizione di operare. Già da lunedì prossimo potremmo entrare in azione. Sulla base del progetto esecutivo approvato il 13 Aprile scorso dalla Giunta comunale, è però necessario che abbia luogo prima l’affidamento, da parte del Comune, dei lavori, da eseguire con mezzi meccanici alla foce dello Stombi».

«In quella occasione, da Palazzo di Città era stato annunciato che a tale adempimento si sarebbe proceduto con la massima celerità. Auspichiamo che l’impegno venga mantenuto. Per quanto ci riguarda, faremo fino in fondo la nostra parte, con spirito di collaborazione con le istituzioni pubbliche, per assicurare al centro nautico ed alla sua comunità l’attenzione e le risposte dovute» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.