3 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
3 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
2 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh
5 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
1 ora fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
6 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
4 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Da Vaccarizzo si leva forte un grido di Pace
4 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
7 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza

«Il Vittorio Cosentino deve riaprire il prima possibile, ora basta!»

1 minuti di lettura

CARIATI - «Da 5 mesi va avanti l'occupazione dell’Ospedale Vittorio Cosentino da parte di un gruppo di cittadini che, per tutelare un diritto inalienabile, quello alla Salute, ha deciso di mobilitarsi rivendicando servizi ed assistenza per l'intero comprensorio del basso ionio cosentino. Sono oramai anni che, in Calabria, i Lea non vengono rispettati ed i cittadini sono costretti alla migrazione sanitaria nonostante le strutture ospedaliere ci siano e (vista la carenza di posti letto in questo particolare periodo storico) basterebbe veramente poco per renderli funzionanti».

È quanto afferma in una nota stampa l’associazione “Terra e Popolo - Cittadinanza e Solidarietà”.

«Il Vittorio Cosentino – si legge - è sempre stato un plesso ospedaliero all'avanguardia, alcuni reparti si sono contraddistinti nel tempo per la loro eccellenza, eppure adesso giace vuoto, mentre di posti letto, medici ed infermieri avrebbe bisogno la nostra regione tutta. Saremo sempre accanto alle donne e agli uomini che rivendicano diritti collettivi».

«La salute è un diritto fondamentale negato in una regione in cui la sanità pubblica ha visto solo tagli, sprechi ed è stata troppo a lungo commissariata. I tagli alla sanità pubblica arricchiscono solo la sanità privata e le sacche di potere grigie che da sempre ci sono dietro. Il Vittorio Cosentino deve riaprire il prima possibile, ora basta!» concludono.

(fonte foto gazzetta del sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.