14 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
1 ora fa:Le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione cadono davanti al GUP: assolti due imprenditori
52 minuti fa:Dal Belgio all’aperitivo rurale: Barbieri esalta l’esperienza della Calabria straordinaria
1 ora fa:Castrovillari si prepara alla 39esima Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
15 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
1 ora fa: Scontro auto-moto sulla Statale 106 a Mirto: Centauro in ospedale
14 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
13 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
22 minuti fa:Salute nelle aree interne: Bocchigliero continua a promuovere giornate di prevenzione
14 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion

I Sindacati sulla Sibari-Corigliano-Rossano: «Una buona notizia»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La presentazione avvenuta nei giorni scorsi, con la presenza del Sottosegretario Cancelleri, del progetto relativo alla realizzazione del lotto Sibari, innesto S.S. 534, area urbana Rossano, viadotto Coserie, con tracciato a 4 corsie, della S.S. 106, è certamente una notizia positiva, rispetto alla quale riconosciamo l’impegno dei rappresentanti istituzionali del territorio e dei parlamentari che hanno lavorato in questa direzione», dichiarano in una nota unitaria i Segretari generali di Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno Giuseppe Guido, Cisl Cosenza Giuseppe Lavia, Uil Cosenza Roberto Castagna.

«Il progetto presentato – proseguono i sindacalisti – allontana definitivamente l’idea sbagliata di procedere ad un semplice ammodernamento e restyling del tracciato esistente, idea che ripetutamente avevamo bocciato. L’ipotesi progettuale ha certamente il vantaggio di prevedere, rispetto a quanto ipotizzato nel lontano 2004, costi sostenibili e tempi di realizzazione più ridotti.

Per queste ragioni, è necessario definire le ulteriori tappe dell’iter progettuale, intervenendo, in una fase di confronto con il territorio, per migliorare alcuni aspetti, con riferimento, per esempio, agli svincoli e ad alcuni scelte relative al tracciato.

Ma soprattutto – affermano ancora Guido, Lavia e Castagna – è necessario lavorare sinergicamente, grazie al supporto dei rappresentanti istituzionali del territorio, per assicurare il finanziamento completo dell’opera, il cui costo viene indicato in circa 400 milioni di euro per 30 km di tracciato, chiedendo l’inserimento del progetto almeno nelle opere finanziate con il Fondo Complementare al Recovery Found, annunciato dal Premier Draghi, per consentirne l’approvazione del Cipe.

Nello stesso tempo, occorre lavorare sulla progettazione definitiva degli ulteriori tratti a sud della S.S. 106, così da dotare l’intera fascia ionica, fino a Crotone, di un’infrastruttura di tipo “b”, con due carreggiate e quattro corsie, moderna e sicura.

La realizzazione del tracciato a quattro corsie e il collegamento attraverso la S.S. 534 all’A 2, è fondamentale – concludono i Segretari generali di Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, Cisl Cosenza e Uil Cosenza – per creare, attraverso l’infrastrutturazione del porto di Corigliano Rossano e l’ammodernamento in corso della linea ferroviaria ionica, una piattaforma logistica integrata nella Sibaritide, a sostegno delle vocazioni produttive del territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.