14 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
15 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
12 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
18 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
10 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
16 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
9 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
17 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
11 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO

Cassano Jonio chiude il rendiconto di gestione con un attivo di 32milioni di euro

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta municipale di Cassano Jonio riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, ha discusso e approvato il Rendiconto di Gestione relativo all’esercizio finanziario 2020 che presenta un risultato di amministrazione positivo per oltre 32milioni di euro la cui parte accantonata è destinata per 27.420.000 euro a fondo crediti di dubbia esigibilità, 200mila euro a fondo contenzioso e 482.500 euro ad altri accantonamenti.

La quota vincolata è stata determinata in euro 4.078.188,69. La parte destinata agli investimenti è stata determinata in euro 588.693,78. La restante parte disponibile è pari ad euro 7.804,94.

Ne ha dato comunicazione il primo cittadino di Cassano Jonio, Gianni Papasso, che nell’occasione, ha tenuto ad evidenziare come alla luce delle difficoltà economiche e della grave crisi conseguente alla pandemia da Covid-19 tale risultato può ritenersi assolutamente positivo. «Anzi - ha aggiunto Papasso - questa situazione consentirà all’Ente di superare un esercizio finanziario caratterizzato da eventi eccezionali e sfavorevoli sopravvenuti con l’emergenza sanitaria da Covid-19. Lo sforzo dell’amministrazione comunale, ha rimarcato, è di assicurare continuità e stabilità finanziaria dei bilanci futuri. L’Anci, infatti, ha più volte sottolineato come i Comuni siano fortemente colpiti dalle conseguenze economiche dell’emergenza (essendo stati in prima linea nella risposta all’emergenza sanitaria e nelle misure di sostegno) e sia, quindi, necessario un adeguato impegno – sia di tipo economico che sotto il profilo della semplificazione delle procedure e dell’abolizione di vincoli ingestibili nelle attuali condizioni – per assicurarne l’operatività in tutti i principali campi di intervento».

È chiaro, dunque, ha concluso il sindaco Papasso, che gli effetti del Covid-19 sulla finanza degli enti locali e territoriali sono rilevanti tanto per la loro ampiezza, in termini di risorse coinvolte, quanto per la loro durata destinata a non esaurirsi nel breve termine. Tutto ciò impatterà, per forza di cose, sulla capacità d’investimento generando con buona probabilità un rallentamento considerevole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.