7 ore fa:A Plataci si lavora alla Deco per la "Shtridhla", la pasta tipica della cucina arbëreshë
1 ora fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
4 ore fa:Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno
2 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Copsito: «Gestione opaca e favoritismi»
40 minuti fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
4 ore fa:Contestate le prescrizioni mediche, siamo dinanzi «a una vera e propria “guerra ai poveri”»
5 ore fa:Al Castello Ducale di Co-Ro torna la magia del "Festival delle Candele"
3 ore fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
6 ore fa:Rottura sulla condotta idrica di via Provinciale. Possibili disagi a Corigliano e Schiavonea
6 ore fa:Asd CoriglianoCalcio, al via la preparazione. Parla mister Apicella

Lotta alla povertà, a Cariati parte un progetto del Ministero del lavoro

1 minuti di lettura

CARIATI - Rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà, è stata firmata ieri (venerdì 12 marzo) la convenzione con i professionisti che per un anno metteranno a disposizione le proprie competenze per l'avvio e la realizzazione di diverse attività progettuali.

A darne notizia è il primo cittadino Filomena Greco che ha accolto a Palazzo Venneri, come rappresentante del comune capofila dell'ambito in cui rientrano anche Bocchigliero, Campana, Mandatoriccio, Pietrapaola, Scala Coeli e Terravecchia, gli esperti selezionati dalla short list.

A nome anche degli altri sindaci dell'ambito territoriale sociale n.2 di cui Cariati è comune capofila, il primo cittadino ha colto l'occasione per sottolineare come «le politiche per il sociale rappresentino, soprattutto alla luce delle conseguenze negative determinate dalla pandemia in corso, il momento più qualificante dell'impegno delle istituzioni pubbliche. Sapere di poter contare su un gruppo di giovani esperti in tutti gli ambiti e le materie coinvolte dal progetto che nasce oggi – ha concluso - rappresenta uno stimolo ed un incoraggiamento per gli stessi organi politico-amministrativi».

Alla presenza del vicesindaco Ines Scalioti e dell'assessore alle politiche sociali Maria Elena Ciccopiedi nel corso dell'incontro è stata ricordata la figura di Pietro Licciardi, progettista esperto prematuramente scomparso che aveva lavorato alla stesura del progetto.  

Hanno sottoscritto la convenzione gli operatori amministrativi Fabio Campana, Giuseppe de Caro, Annarita Granatelli e Marianna Russo; gli assistenti sociali Enza Giada Donnici, Immacolata Abbossida, Maria Mazzei; le educatrici Federica Casciaro e Rosita Cristina Cicciù; il comunicatore Lenin Montesanto; il mediatore familiare Francesco Urso. 

Le attività progettuali che saranno portate avanti dal team di professionisti sono finanziate per oltre 94 mila euro dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e rientra nell'atto di programmazione territoriale del piano regionale per la lotta alla povertà – Rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà per l'anno 2018 approvato lo scorso ottobre 2020 dalla Conferenza dei Sindaci appartenenti all'Ambito Territoriale Sociale (ATS) N.2 di cui Cariati è comune capofila.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.