8 ore fa:Masterplan dei porti, anche Crosia prova a riaprire il suo vecchio dossier: Russo rilancia il progetto da 60 milioni
6 ore fa:Eurobirdwatch 2026: a Tarsia e in Sila le aree per osservare le specie migratorie
7 ore fa:Agricoltura, scatta la mobilitazione: presidi anche a Sibari e Cariati dal 28 settembre
6 ore fa:Carcere di Rossano, maxi perquisizione fino a notte: trovati 40 grammi di cocaina e oggetti vietati
9 ore fa:Trofeo Codex del Castello: Corigliano sfida Vibo per il terzo posto
3 ore fa:Corigliano, ciclista investito in contrada Caccia di Placido: trasportato in codice rosso a Rossano
5 ore fa:WTE di Assisi: la Calabria dei Parchi presente e premiata
11 ore fa:Caro gasolio, domani i trattori della Calabria del Nord-Est in strada. Oliveto: «A questi prezzi non lavoriamo più»
4 ore fa:La Rossanese rimonta la Virtus Rosarno e centra la seconda vittoria casalinga
10 ore fa:Anestesia e Rianimazione, successo per il primo congresso degli Spoke dell’ASP di Cosenza

Fratelli d’Italia di Spezzano albanese interroga il Sindaco Nociti: «Rimandati o respinti?»

2 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Pochi giorni fa, il Circolo di Fratelli d'Italia di Spezzano Albanese, lanciava l’iniziativa “TamponiAMO gratuitamente Spezzano Albanese”. L’obiettivo era quello di raccogliere quanti più fondi possibile per acquistare tamponi e operare uno screening gratuito a tutta la popolazione.

 Contestualmente, invitava tutte le forze politiche locali alla collaborazione e all’unione attraverso un comunicato pubblicato a mezzo stampa. Inoltre, la portavoce Elisa Bruno, come scrivono in una nota stampa appena diffusa, ha contattato personalmente associazioni, forze politiche o un loro rappresentante, ovviamente anche uno degli assessori dell'attuale Amministrazione comunale, per presentare l’iniziativa, chiedere ed offrire collaborazione.

«Pertanto e con rammarico, apprendiamo dai social che, il sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti, ha contattato i Giovani Democratici e “altre forze politiche” (citiamo testualmente) non specificando bene quali (sicuramente non FDI), nonché Associazioni culturali della vicina Terranova da Sibari (che ben vengano ma come se a Spezzano Albanese non ce ne fossero), per organizzare almeno due giornate di tamponi gratuiti. Felici di aver dato l’esempio e la giusta spinta a reagire a questo immobilismo politico ingiustificato, spiace per l’esclusione».

Da qui l’amarezza dei giovani meloniani: « Spiace non essere stati presi in considerazione nonostante l’obiettivo condiviso. E, soprattutto, spiace pensare che in un momento così difficile si guardi al colore politico e alla volontà di arrivare primi. Sindaco, siamo rimandati a settembre o respinti? Non sappiamo bene a quale categoria pensa di collocarci. Noi ci collochiamo nella categoria degli uomini e delle donne liberi con idee che diventano azione, gente che non si fa certo intimidire dall’arroganza politica dell’esclusione. Siamo quelli che non attribuiscono alla pandemia la situazione di sfascio, impunità e abbandono in cui versa il paese. Registriamo dispiaciuti improvvisazione, mancanza di una progettualità, di una idea originale e ben definita, visto che la proposta del Sindaco è un misto tra la nostra e quella dell’opposizione consiliare».

Nel comunicato si legge: «Siamo una forza politica nazionale arrivata al 18% dei consensi, stando agli ultimi sondaggi. Siamo una forza politica locale che, sulla partecipazione civile, vuole crescere e crescerà. Questo è uno dei nostri obiettivi. Abbiamo la maturità e la capacità nonché le competenze per stare seduti al tavolo dei grandi. Siamo una forza politica sul territorio, fatevene una ragione. Siamo altresì convinti che, nonostante questo puerile tentativo di marginalizzazione, sia comunque necessario il confronto e, ribadiamo, la collaborazione poiché il Covid-19 non è né di destra, né di sinistra; colpisce indistintamente la nostra gente e soltanto se lo si combatte rimanendo uniti si riusciranno a raggiungere i giusti risultati. P.s.: naturalmente la nostra iniziativa di raccolta fondi andrà avanti e già da subito ringraziamo tutti coloro, anche componenti di forze politiche diverse dalla nostra, che hanno inteso dare il proprio contributo economico».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.