14 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
14 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
15 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
17 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
1 ora fa:Francavilla Marittima piange il sindaco Gaetano TursiEletto nel 2021, il suo mandato sarebbe scaduto nel 2026. L’Amministrazione comunale: «Un uomo di
16 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
49 minuti fa:A Castrovillari è partita la nuova stagione ImPollino 2025
16 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
1 ora fa:Le mitiche Fiat 500 invadono Co-Ro: grande successo per il raduno del Club
14 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?

Frascineto, il Sindaco chiede di affidare le vaccinazioni per i più fragili ai Comuni

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, sulla scorta degli altri colleghi sindaci, ricadenti nel Distretto Sanitario “Esaro – Pollino”, ha reiterato la richiesta nell’opportunità di procedere ad affidare ai comuni l’organizzazione delle vaccinazioni sui propri territori, soprattutto per quanto attiene i soggetti fragili, che al momento, devono utilizzare il sistema di prenotazioni on-line, che ha mostrato sin dal primo momento: «I primi disservizi – evidenzia Catapano -, dopo appena tre giorni dall’entrata in funzione».

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Frascineto.

«I numeri importanti ottenuti finora negli enti locali, - continua - appartenenti al distretto Esaro–Pollino, sono la prova, che il modello organizzativo dei nostri centri vaccinali, funziona ed è un esempio da seguire anche per le vaccinazioni di massa. La Regione Calabria, e non solo, deve prendere atto, che va rivisitato tutto il sistema di prenotazione dei vaccini, che non può prescindere dagli attori dei territori che meglio, e più direttamente, conoscono le esigenze e le fragilità dei propri cittadini, bisognosi di accompagnamenti adeguati e dedicati».

«I Comuni – prosegue -, come hanno fatto sino ad ora, possono continuare a proseguire con le vaccinazioni anche per i soggetti fragili, che possono incontrare difficoltà o che non hanno a disposizione strumenti telematici».

«Il sistema di prenotazioni – rimarca Catapano -, ha mostrato delle evidenti falle, contrariamente al tipo di modalità che era stato messo in piedi da ciascun Comune del Distretto Sanitario “Esaro Pollino”. È il momento – conclude -, di fare squadra per meglio rispondere all’emergenza e alle difficoltà dei cittadini, in particolare, dei più deboli e dei meno abbienti».

(foto fonte Avvenire)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.