6 ore fa:Castrovillari ospiterà la gara di enduro “Stone Wall Extreme”
7 ore fa:Co-Ro tra gli 85 comuni finanziati dal progetto "Sport Illumina"
3 ore fa:«Stasi è fuori controllo». L'opposizione attacca ed evoca lo spettro del dissesto economico
8 ore fa:Manca il farmaco salvavita, il calvario di una paziente oncologica: «Curarsi non deve essere un privilegio»
10 ore fa:La Magnolia chiude l’anno con la rivisitazione teatrale della Divina Commedia
8 ore fa: L’Unical ancora prima tra i grandi atenei statali nella classifica del Censis
6 ore fa:La storia millenaria del Moscato di Saracena al Vinitaly di Sibari
10 ore fa:Da inizio luglio 4 arresti dei Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti
11 ore fa:«Chiarezza e impegno»: la nuova strada politica di Elisa Fasanella
9 ore fa:Mirto: conclusa la XII edizione dell’Estate Ragazzi nella parrocchia San Giovanni Battista

Frascineto, il Sindaco chiede di affidare le vaccinazioni per i più fragili ai Comuni

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Il Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, sulla scorta degli altri colleghi sindaci, ricadenti nel Distretto Sanitario “Esaro – Pollino”, ha reiterato la richiesta nell’opportunità di procedere ad affidare ai comuni l’organizzazione delle vaccinazioni sui propri territori, soprattutto per quanto attiene i soggetti fragili, che al momento, devono utilizzare il sistema di prenotazioni on-line, che ha mostrato sin dal primo momento: «I primi disservizi – evidenzia Catapano -, dopo appena tre giorni dall’entrata in funzione».

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Frascineto.

«I numeri importanti ottenuti finora negli enti locali, - continua - appartenenti al distretto Esaro–Pollino, sono la prova, che il modello organizzativo dei nostri centri vaccinali, funziona ed è un esempio da seguire anche per le vaccinazioni di massa. La Regione Calabria, e non solo, deve prendere atto, che va rivisitato tutto il sistema di prenotazione dei vaccini, che non può prescindere dagli attori dei territori che meglio, e più direttamente, conoscono le esigenze e le fragilità dei propri cittadini, bisognosi di accompagnamenti adeguati e dedicati».

«I Comuni – prosegue -, come hanno fatto sino ad ora, possono continuare a proseguire con le vaccinazioni anche per i soggetti fragili, che possono incontrare difficoltà o che non hanno a disposizione strumenti telematici».

«Il sistema di prenotazioni – rimarca Catapano -, ha mostrato delle evidenti falle, contrariamente al tipo di modalità che era stato messo in piedi da ciascun Comune del Distretto Sanitario “Esaro Pollino”. È il momento – conclude -, di fare squadra per meglio rispondere all’emergenza e alle difficoltà dei cittadini, in particolare, dei più deboli e dei meno abbienti».

(foto fonte Avvenire)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.