Costituita la comunità del presidio Slow Food “Moscato al governo di Saracena”
Nuovo traguardo per la condotta Magna Graecia Pollino
CORIGLIANO ROSSANO «Carissimi produttori, vi scrivo queste poche righe per darvi il benvenuto nella grande e meravigliosa famiglia Slow Food. L’adesione e la vicinanza di realtà come la vostra rafforzano tutto il nostro movimento e ci aiutano nell’impegno quotidiano che dedichiamo alla grande sfida di costruire e rafforzare sistemi alimentari che siano buoni, puliti e giusti per tutti». Con queste parole, il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, ha comunicato la ratifica della nuova Comunità nel territorio dell’Alto Jonio calabrese.
La nuova comunità ha lo scopo di rafforzare e valorizzare ulteriormente un prodotto unico e identificativo di un territorio che fa della biodiversità la sua ricchezza. Il Moscato di Saracena, già Presidio Slow Food dal 2004 vede oggi rafforzare un progetto ed ha radici lontane. Le aziende che hanno aderito a questo progetto sono Cantine Viola, Feudo dei Sanseverino; Azienda agricola Diana; Giuseppe Calabrese e Franco Laurito.
La Comunità “Moscato al Governo di Saracena” è stata sostenuta dal socio Claudio Viola mentre a portavoce è stato indicato Maurizio Bisconte.
«Le parole del Fondatore – ha dichiarato il fiduciario della Condotta Magna Graecia-Pollino, Andrea Casaleno nel ringraziare e congratularsi con i soci della nuova comunità – mi rappresentano pienamente e credo che una missiva di tale ordine di valori vada trasmessa al più presto a tutti i nostri soci. Complimenti di nuovo e buon Slow Food a tutti noi».