4 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
8 ore fa:Il Feudo di Pietrapaola, una feudalità che parte in epoca angioina
5 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
2 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
8 ore fa:Tragedia sfiorata nella notte a Rossano
3 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
1 ora fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
46 minuti fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
6 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia

8 marzo, Catalfamo: «Pari opportunità nel segno di Jole Santelli»

2 minuti di lettura

CATANZARO - L’assessore regionale alle Pari opportunità, Domenica Catalfamo, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, ricorda il presidente Jole Santelli e rivolge il proprio augurio a tutte le donne calabresi.

è quanto si apprende dal portale istituzionale della Regione Calabria.

«Pensando alle donne calabresi, il termine che trovo più adatto è quello tra i più citati del momento: resilienza. È una parola – spiega Catalfamo – inclusa anche nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che, recependo le indicazioni dell’Europa, ha tra le proprie priorità la parità di genere. La missione numero 5 del Piano riveste, infatti, un ruolo dominante nel perseguimento obiettivi, trasversali a tutto il Pnrr, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto delle discriminazioni di genere».

«Stavolta – aggiunge l’assessore –, la resilienza non dovrà essere soltanto la capacità di recupero superando criticità e difficoltà, ma sarà necessario che, senza rassegnazione, le donne agiscano con dignità e intelligenza, per il perseguimento dei principi di equità cui deve ispirarsi l’intera società civile».

UN ANNO DAL LOCKDOWN

«Le donne calabresi, resilienti e tenaci, con un’azione spesso silenziosa – afferma ancora –, rappresentano l’emblema di quello che una società giusta non può negare. È il momento in cui le donne di Calabria devono utilizzare tutte le proprie capacità per trovare i giusti spazi in una società che valorizzi il loro apporto nel mondo del lavoro, per dire basta alle discriminazioni e alle violenze, ma anche per guardare concretamente al futuro».

«L’8 marzo 2021 – sottolinea Catalfamo – deve essere necessariamente ricordato anche come la ricorrenza di un anno esatto dall’inizio del lockdown. Dall’inizio di un tempo senza tempo in cui le donne si sono ritrovate in prima linea a dover far fronte a tutte le emergenze della vita sociale, gestendo criticità economiche, sanitarie e familiari. Un periodo surreale che, purtroppo, ha visto anche moltiplicarsi i casi di violenza domestica. In questo lungo anno, anche le donne calabresi, come tutte le altre donne del mondo, non si sono arrese e continuano ancora oggi a fornire il loro apporto determinante».

«In una giornata in cui le istituzioni sono chiamate a riflettere sui diritti delle donne, sulla violenza e sulle discriminazioni di genere, è importante – rimarca l’assessore alle Pari opportunità – assumere l’impegno di una strenua attività di programmazione che punti alla piena affermazione del principio costituzionale sulle pari opportunità nel lavoro e sull’equilibrio di genere. Un principio, oggi riconosciuto anche dal Piano di ripresa, che fonda le basi sul riconoscimento culturale e sociale delle donne, per preparare la società in cui le future generazioni della Calabria, dell’Italia e dell’Europa potranno guardare con dignità al resto del mondo, valorizzando ogni singola peculiarità».

«DA SANTELLI AMORE PER LA CALABRIA»

«Per tutto questo, vorrei dedicare l’8 marzo 2021 a Jole Santelli: la prima presidente donna della Regione Calabria, con la quale, nei pochi mesi di lavoro insieme, abbiamo condiviso questi principi, immaginando tanti progetti e azioni concrete e positive. Ricordando il sorriso di Jole, donna che dedicava la propria resilienza alla sua Calabria, oggi – conclude l’assessore Catalfamo – un augurio di cuore va a tutte donne calabresi, che dovranno trovare forza e voce nelle istituzioni che le rappresentano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.