20 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
12 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
13 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
19 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
13 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
19 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
18 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
14 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
21 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
17 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Terme storiche Calabria, proposte unitarie per la ripartenza

1 minuti di lettura

GALATRO– Terme storiche di Calabria, sostenere gli interventi finalizzati sia alle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti, fondamentali per la riattivazione e per l’efficienza sanitaria anche in virtù delle nuove normative; sia all’acquisto di materiali per la messa in funzione. Contribuire ai rilevanti costi di adattamento e di sanificazione connesse alla riapertura delle strutture termali. Incentivare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione con servizi innovativi per le imprese. Integrare, fin dove possibile, azioni di politiche attive per il lavoro, a sostegno del personale.

Sono, queste, alcune delle proposte emerse e condivise unitariamente nel corso dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi alla Cittadella Regionale a Catanzaro tra i rappresentanti delle strutture termali dislocate sul territorio regionale e l’assessore regionale alle attività produttive Fausto Orsomarso che ha promosso l’iniziativa. 

A farsi portavoce delle istanze avanzate è, in una missiva, è Domenico Lione, amministratore unico delle Terme di Galatro (RC) esprimendo anche a nome delle altre strutture termali soddisfazione per l’impegno virtuosamente avviato e portato avanti dall’attuale governo regionale e ribadendo i sentimenti di gratitudine all’assessore Orsomarso per l’attenzione e la sensibilità dimostrate   

Considerata l’annunciata intenzione di destinare all’intero comparto nuove ed importanti risorse, fondamentali per la riapertura della prossima stagione termale 2021 e soprattutto a seguito della crisi registrata con la chiusura causa Covid nella passata stagione 2020 (che ha fatto registrare un crollo del fatturato di oltre l’80% con conseguente azzeramento di liquidità economica), il rilancio strategico del comparto – si legge nella lettera – non può prescindere dalle priorità indicate dai management delle strutture termali.

L’obiettivo che ci si augura di raggiungere – conclude Lione – è quello di un riposizionamento finalmente strategico delle terme storiche di Calabria in termini di sviluppo turistico ed economico, oltre che di presidi sanitari territoriali. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.