10 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
7 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
10 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
7 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
8 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
6 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
7 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
9 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
8 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
9 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo

Covid, interrogazione di Sapia (M5S) sulla sicurezza dell'ospedale di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Sulla sicurezza dell’ospedale di Rossano nell’emergenza sanitaria in atto, il deputato M5S Francesco Sapia ha interrogato il ministro della Salute. In particolare, il parlamentare, che alla Camera siede in commissione Sanità, ha osservato, si legge in una nota, «che dopo quasi un anno le tende pre-triage in dotazione alla struttura continuerebbero a rimanere chiuse. Così si esporrebbero a rischio di contagio anche i pazienti che accedano al Pronto soccorso per le cure ordinarie».

 

«Come noto, queste tende – prosegue l’esponente del Movimento 5 Stelle – hanno lo scopo di evitare la diffusione del virus in ambiente ospedaliero. Servono a gestire i casi sospetti attraverso i percorsi dedicati, evitando quindi che possano esplodere dei focolai. Questo strumento ha ancora più importanza per il primo intervento sanitario. La stampa locale ha riportato che all’ospedale di Rossano non sarebbe netta la separazione dei pazienti Covid da quelli non Covid. Se ciò fosse confermato, si tratterebbe di un assurdo e andrebbero individuati e rimossi i responsabili. Peraltro l’informazione ha raccontato che i tempi di attesa per la presa in carico degli utenti si aggirano addirittura sulle 5-6 ore. Sarebbe ingiustificabile e in primo luogo inammissibile». 

 

«Visto che i giornalisti hanno circostanziato i fatti, ho ritenuto doveroso e necessario – conclude Sapia – rappresentare il problema nella sede istituzionale più alta, perché si facciano al più presto le opportune verifiche e, se esistono, si risolvano le criticità rispettando e garantendo i diritti dei malati».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.