16 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
3 ore fa:A San Demetrio strade comunali in forte degrado, la denuncia del M5S: «Situazione non più accettabile»
45 minuti fa:Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione
1 ora fa:Corigliano-Rossano, resilienza climatica e tecnologie predittive: ecco ANEMOS | VIDEO
15 minuti fa:Sibaritide, costituita la Rete Turistica: coinvolti 43 Comuni
15 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
1 ora fa:Crosia, scontro frontale su TARI 2024. Forza Italia accusa il sindaco: «Nessuna sospensione, in arrivo le ingiunzioni»
2 ore fa:Violenza di genere, mafie e silenzi familiari: a Corigliano-Rossano la presentazione di Predatori di Celeste Costantino
15 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
2 ore fa:“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato

Covid, a Cassano è emergenza in una casa di riposo. Papasso scrive al Prefetto: «Intervenire subito»

1 minuti di lettura

CASSANO ALLO JONIO - Sull’emergenza epidemiologica da COVID-19, con particolare riferimento a quanto è in atto presso l’Istituto per Anziani "Casa Serena Santa Maria di Loreto", il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso ha formalizzato una richiesta urgente di intervento destinata al Prefetto di Cosenza, al Presidente f.f. della Regione Calabria, Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare, Politiche sociali e per la famiglia, al Commissario Regionale alla Sanità, al Dirigente Generale OTA - Dipartimento Tutela della Salute, Servizi Sociali e Socio Sanitari, al Commissario dell’ASP di Cosenza, alla Protezione Civile Regionale, all’Ordine Provinciale dei Medici - Chirurghi e degli Odontoiatri di Cosenza e provincia, all’Ordine Professioni Infermieristiche Cosenza e p.c. all’istituto “Casa Serena S. Maria di Loreto”.

Nella comunicazione, il primo cittadino ha rappresentato la sua forte preoccupazione per la situazione di grande emergenza ed estrema delicatezza che si è venuta a determinare all’Istituto per anziani “Casa Serena Santa Maria di Loreto”, dove quasi tutti gli ospiti presenti nella struttura sono risultati covid-positivi.

«Purtroppo - ha evidenziato - si sono già registrati due decessi e un terzo ospite è stato ricoverato in ospedale. Il personale, insufficiente a gestire l’emergenza, sta rivolgendo richieste di aiuto per fronteggiare la situazione».

«Lo stesso Presidente -  ha riferito il sindaco Papasso - risultato anch’egli positivo, ha chiesto tramite pec agli organi competenti di intervenire».

Sulla questione, il sindaco di Cassano ha contattato telefonicamente il Direttore Sanitario dell’Istituto, la Dottoressa Marchesano e il Dottor Mario Marino, Responsabile Covid dell’ASP di Cosenza, ai quali ha rappresentato le proprie preoccupazioni in merito.

«La struttura, infatti, - ha informato Papasso - non garantisce al momento la presenza costante di un medico e il personale è insufficiente a fronteggiare l’emergenza, perché alcuni sono risultati covid-positivi, tanto che l’Istituto ha pubblicato un avviso per la ricerca urgente di personale. Si ritiene, pertanto, urgente ed opportuno, quindi, l’intervento di un’equipe di medici e infermieri per valutare la situazione e disporre, se necessario, il ricovero degli anziani ospiti in una struttura ospedaliera, più adeguata alle loro attuali necessità, tenuto conto della loro età e delle altre patologie di cui soffrono».

«Ogni momento che passa è prezioso. È necessario intervenire al più presto - ha concluso - per salvaguardare la vita di queste persone, che, seppur anziane, hanno il diritto di essere tutelate e protette nel modo migliore possibile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.