9 ore fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
11 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
9 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
8 ore fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
8 ore fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
10 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
7 ore fa:Pirotecnico 4-3 allo Stefano Rizzo: il Città di Corigliano-Rossano batte la Luzzese
11 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
7 ore fa:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
10 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”

Sicurezza a Schiavonea, “Azione” e “Gente di Mare” chiedono l’intervento del Prefetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La situazione a Schiavonea sta sfuggendo letteralmente di mano. Siamo tutti preoccupati sia per lo stato di abbandono in cui vivono gli operai extracomunitari spesso sfruttati, sia per i rapporti tesi che si stanno creando con la Comunità».

È quanto affermano Francesco Madeo, Consigliere Comunale del gruppo "Corigliano Rossano in Azione", e Maurizio Marghella, coordinatore gruppo "Gente di Mare" e già Consigliere Comunale della Città di Corigliano Calabro che informano, a tal proposito, di aver inviato una lettera al Prefetto per denunciare «la preoccupante situazione venutasi a creare nella frazione di Schiavonea».

La missiva è stata inviata per conoscenza anche al Sindaco della Città di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, «assente - secondo i firmatari - «verso le numerose problematiche che attanagliano il borgo marinaro».

I firmatari denunciano continui furti e continue vicendevoli aggressioni, a danno sia degli extracomunitari che occupano abusivamente alcuni immobili, sia dei cittadini che vivono la Comunità.

«Le condizioni igieniche sanitarie – incalzano - sono ancora più preoccupanti in vista della terza ondata pandemica. Chiediamo un intervento immediato da parte delle Stato, attraverso un serio programma di integrazione, che possa riportare la serenità in Città».

«Non possiamo e non vogliamo girarci dall'altra parte abbandonando tutti in una realtà non più sostenibile» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.