11 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»
13 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
12 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione
14 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
13 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
27 minuti fa:Lo spot "È Sybaris - Terre di Luce" lancia la Rete dei Musei d'Impresa della Sibaritide
11 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
15 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
12 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
14 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori

Corigliano-Rossano, stilati dieci punti d’azione per contrastare il fenomeno del randagismo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «In 10 punti il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, supportato dalla consigliera Liliana Zangaro, ha sintetizzato e riportato all'attenzione del commissario ad acta Guido Longo, del presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì e dell’assessore Tutela dell’Ambiente, Sergio De Caprio, le proposte relative al contrasto del fenomeno del randagismo».

È quanto si apprende da un comunicato stampa della terza Città della Calabria che così continua: «Dalla semplificazione delle procedure di re-immissione all'istituzione di una rete di ambulatori sanitari, anche in forma itinerante, dove attuare le sterilizzazioni gratuite finanche ai cani padronali, dalla destinazione delle risorse a convenzioni con i veterinari privati all'efficientamento delle unità di cattura attraverso l'inserimento di figure professionali, dalla regolamentazione dell'affido fiduciario contestuale alla istituzione di un tavolo tematico che veda la partecipazione di una delegazione dei Sindaci e delle associazioni, sono questi alcuni degli strumenti su cui si deve concentrare la lotta al randagismo che non può essere combattuta dai Sindaci senza "armi"».

«Proposte – si legge - che sono state elaborate prendendo spunto anche dall'esperienza e dalle istanze presentate dal mondo del volontariato nel corso degli anni. Attivare un confronto fra le istituzioni chiamate a condividere e ad intervenire, ciascuno a diverso titolo, per addivenire al contenimento del fenomeno diviene fondamentale per superare questo immobilismo drammatico. Risulta indispensabile avviare una disamina costruttiva, basata sul confronto dei vari aspetti, nonché sulla reale portata che questo fenomeno assume nelle varie aree territoriali della Regione. Integrazioni e/o correttivi alla disciplina vigente, infatti, non possono prescindere da una verifica approfondita di quelle che sono le difficoltà operative più ricorrenti, affrontate dalle amministrazioni locali nella quotidiana lotta al problema».

«In particolare, non è più procrastinabile una riforma della normativa vigente ed il potenziamento dei Canili Sanitari, che sono sottodimensionati rispetto alle esigenze del territorio e carenti di risorse strumentali e umane. La missiva si conclude con la richiesta di un incontro urgente che veda la partecipazione di una rappresentanza A. N. C. I. Calabria e delle associazioni a difesa degli animali» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.