4 ore fa:Il Sindaco Stasi ha incontrato il nuovo Questore di Cosenza
18 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
19 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
1 ora fa:Corigliano-Rossano, fusione nel caos: l’affondo di Lucisano che prende di mira il sindaco Stasi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi
2 ore fa:Il dialetto come responsabilità culturale: note sul dizionario di Mandatoriccio di Carlino
17 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
19 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
18 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
17 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»

Agricoltura, M5S Europa: «No scippi ai fondi del sud Italia»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Basta scippi al Sud, la ripartizione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) deve rimanere invariata. Il criterio, proposto a Bruxelles dalla Regione Emilia Romagna, della Produzione Lorda Vendibile (Plv) non va inserito tra i parametri da prendere in considerazione per il calcolo dell'indice di riparto delle risorse Feasr tra i Psr regionali nei due anni di transizione 2021 e 2022. Sarebbe infatti discriminatorio in quanto questo criterio penalizzerebbe ancora di più chi opera in Regioni in condizioni di svantaggi strutturali ed economici come quelle del Sud Italia. In una interrogazione presentata alla Commissione europea - prima firmataria l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara - abbiamo evidenziato che con questa nuova modalità di calcolo ci sarebbero regioni che subirebbero un taglio di oltre cento milioni dia euro in due anni,. Nello specifico, quasi 153 milioni in meno la Campania, poco meno di 124 milioni la Sicilia, 32,8 milioni la Puglia, 31,3 la Basilicata, 30,6 l'Umbria e 29,8 milioni la Calabria. Questo sarebbe inaccettabile», così in una nota congiunta gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle eletti nella circoscrizione Sud, Laura Ferrara, Isabella Adinolfi, Mario Furore e Chiara Gemma e nella circoscrizione Isole Dino Giarrusso.

«L'obiettivo cardine dei fondi europei è quello di sostenere e aiutare i territori economicamente più svantaggiati e non sottrarre risorse a vantaggio di Regioni che, storicamente, hanno standard soddisfacenti di produzione e commercializzazione. Alla luce di ciò riteniamo necessario mantenere, nel biennio di transizione, i parametri vigenti già utilizzati nella corrente programmazione 2014/2020 e chiediamo alla Commissione se ritiene questa proposta coerente agli Obiettivi e alle Priorità dei Regolamenti Ue, in particolare con quelli che regolano la transizione della Pac», concludono i cinque europarlamentari del Movimento 5 Stelle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.