20 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
14 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
19 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
15 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
19 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
13 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
21 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
20 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
17 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
18 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue

Adele Olivo: «Centri storici mai così abbandonati come in questo momento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Siamo contentissimi che i due centri storici di Corigliano-Rossano sono stati destinatari di un importante finanziamento». Inizia coì il comunicato stampa del consigliere comunale di minoranza Adele Olivo denunciando il degrado che stanno vivendo questi luoghi. 

«Le foto allegate raccontato la tristissima condizioni di degrado e abbandono in cui versa via Prigioni a Rossano centro. Ma potrebbe essere una qualsiasi foto scattata a ridosso del Castello ducale di Corigliano o di Apollinara: il risultato non cambia. Finché a provocare degrado fossero soltanto i rifiuti che qualche sprovveduto e maleducato abbandona per strada, si potrebbe dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso". Ma quando è il Comune inadempiente, distante e lontano dai problemi ed è la causa di una situazione di abbandono abominevole, allora, a quel punto, non si può che denunciare l'incapacità di un'Amministrazione comunale a dare risposte ai cittadini».

Il consigliere del Coraggio di Cambiare continua: «Nei centri storici non manca solo la cura, che invece meriterebbero solo per il grande patrimonio artistico e culturale che custodiscono. Manca l'ABC della manutenzione ordinaria. In via Prigioni c'è una fogna a cielo aperto che non si riesce a riparare da un anno e l'acqua nera sgorga per le strade con tutti i rischi sanitari ed epidemiologici del caso (altro che Covid-19!). In via Prigioni c'è da più un anno uno scavo di cantiere che nessuno riesce a sistemare. Una vergogna incredibile di cui sono responsabili, senza se e senza ma, Sindaco e Assessori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.