5 ore fa:Rompecabezas – Puzzle, l’ultimo pezzo: quando il finale diventa uno specchio
8 ore fa:Un anno di impegno e risultati, il Gruppo Speleo del Pollino traccia il bilancio del 2025
6 ore fa: Il Polo Magnolia dell’Infanzia mette in scena il Presepe Vivente
10 ore fa:Vaccarizzo senza Guardia Medica fino al 12 gennaio
6 ore fa:È morto monsignor Domenico Graziani, vescovo emerito di Crotone
7 ore fa:Il Parco del Pollino investe sulle competenze con nuove assunzioni
9 ore fa:Al Monastero di Sant’Agostino un concerto-meditazione per la benedizione del nuovo organo
9 ore fa:Teatro e solidarietà a Saracena, una serata di sorrisi per aiutare i bambini di Betlemme
7 ore fa:Milioni per il welfare bloccati, diritti sospesi: la Calabria del nord-est non riesce a spendere il sociale
8 ore fa:La Befana della Biodiversità fa tappa nella nostra Provincia

Adele Olivo: «Centri storici mai così abbandonati come in questo momento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Siamo contentissimi che i due centri storici di Corigliano-Rossano sono stati destinatari di un importante finanziamento». Inizia coì il comunicato stampa del consigliere comunale di minoranza Adele Olivo denunciando il degrado che stanno vivendo questi luoghi. 

«Le foto allegate raccontato la tristissima condizioni di degrado e abbandono in cui versa via Prigioni a Rossano centro. Ma potrebbe essere una qualsiasi foto scattata a ridosso del Castello ducale di Corigliano o di Apollinara: il risultato non cambia. Finché a provocare degrado fossero soltanto i rifiuti che qualche sprovveduto e maleducato abbandona per strada, si potrebbe dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso". Ma quando è il Comune inadempiente, distante e lontano dai problemi ed è la causa di una situazione di abbandono abominevole, allora, a quel punto, non si può che denunciare l'incapacità di un'Amministrazione comunale a dare risposte ai cittadini».

Il consigliere del Coraggio di Cambiare continua: «Nei centri storici non manca solo la cura, che invece meriterebbero solo per il grande patrimonio artistico e culturale che custodiscono. Manca l'ABC della manutenzione ordinaria. In via Prigioni c'è una fogna a cielo aperto che non si riesce a riparare da un anno e l'acqua nera sgorga per le strade con tutti i rischi sanitari ed epidemiologici del caso (altro che Covid-19!). In via Prigioni c'è da più un anno uno scavo di cantiere che nessuno riesce a sistemare. Una vergogna incredibile di cui sono responsabili, senza se e senza ma, Sindaco e Assessori».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.