9 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
11 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
12 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
8 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
12 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
10 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
11 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
10 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
9 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
8 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Votare Patire, votare Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - La “questione meridionale” era un’espressione che riempiva i sussidiari delle elementari e delle medie di quando eravamo bambini in crescita. Nonostante il tempo passato la questione del Commissario alla Sanità della Regione Calabria, finalmente nominato, sembra aver risvegliato una problematica simile mai risolta ed ora denominata “questione calabrese”.

Eppure, questa regione ed i suoi territori, non vivono solamente di problemi di sistema che devono essere risolti.

L’enogastronomia è considerata e celebrata in molte parti del mondo, basta fare una ricerca in rete e si troveranno molti influencer ed autorità del settore che hanno premiata olio, pasta, amari digestivi e molto altri prodotti nelle varie province delle Calabria.  Il turismo non è solo quello di ritorno, visto che nell’estate passata, quella del 2020 della pandemia, la cancelliera della Germania, invitava le persone a visitare e a passare le vacanze in Calabria.

Esiste una questione nella comunicazione e nello storytelling, come aveva ben individuato la prematuramente scomparsa presidente Santelli. Una Regione che ha bisogno di molto di più di uno spot.

Questa è una regione che ha un passato ed un presente di linguaggi, come ben sta rappresentando l’artista lametino NAIP che sta avendo grandissimo successo ad X-Factor.

Tutto questo deve contribuire a costruire il futuro di questo territorio. Servono azioni concrete, anche piccole. Come quelle di votare la campagna del FAI per I Luoghi del Cuore. Manca molto poco alla chiusura della campagna che serve per far entrare alcuni luoghi culturalmente ed artisticamente importanti come luoghi del FAI.

 L’Abbazia del Patire è un luogo millenario che ben rappresenta la nuova realtà dell’importante comune di Corigliano Rossano nato da una fusione effetto di un referendum popolare, trovandosi al centro tra i due comuni.

Sostenere e votare l’Abbazia del Patire, un luogo che trasuda storia e ricco di identità è un piccolo passo per promuovere il nostro territorio, la nostra casa ed uscire da una narrazione che parla di una regione che rappresenta solo un problema. Non è così e non deve esserlo.

Votare Patire è Votare Calabria e Votare il proprio Futuro.

Nella classifica generale siamo 2° in Calabria e 85° in Italia.
Nella classifica sopra i 600mt siamo 1° in Calabria e 22° in Italia

Serve un ultimo decisivo sforzo. Abbiamo tempo fino al 15 dicembre e quindi

 

Votate, votate, votate!

https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-del-patire?ldc#section2
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.