1 ora fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
3 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
4 ore fa:Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma
5 ore fa:Proseguono ancora le ricerche della castrovillarese Concetta Reale
58 minuti fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
2 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
3 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
2 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
4 ore fa:Bilancio la risposta al vetriolo di Salimbeni: «FdI di tutto farebbe bene a parlare... tranne di scioglimenti»
28 minuti fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”

UDC: «Nessuno tocchi l’ospedale Compagna»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - «Un luogo costruito sul sangue dei nostri emigrati e con i sacrifici dei nostri padri: è il Guido Compagna, l’Ospedale secolare di Corigliano, costruito sulla storica via dei Cappuccini. L’Ospedale Compagna non è solo un luogo di cura, ma un bene fortemente identitario, al quale oggi nessuno può rinunciare. Che sia chiaro. Se vi è un Piano Sanitario che prevede il suo depauperamento, questo allora va rivisto, fino a quel dì in cui vedremo funzionante l’Ospedale Unico della Sibaritide, che garantisca servizi e cure adeguate per tutti coloro che ne necessitano».

Questo è quanto dichiara l’UDC di Corigliano-Rossano che coglie l’occasione per ribadire che «nell’area del Centro Storico Coriglianese, sono stati via via tolti servizi essenziali, uffici importanti e, adesso, si vorrebbe persino depotenziare il presidio ospedaliero. Eppure la Protezione Civile aveva offerto una struttura e un servizio pre-triage per definire, in via preventiva, i sintomi del Covid. Perché non lo si è voluto potenziare? Oggi, quel luogo è stato abbandonato come in una guerra già persa, divenendo una tenda sporca e senz’anima. Un’immagine che abbiamo visto su programmi televisivi a livello nazionale. Questo stato deplorevole non ci appartiene, come uomini e come coriglianesi. Pertanto, - continua - si chiede, da Coriglianesi, la dignità di uomini e donne ad accedere a cure mediche; parimenti, appare non più procrastinabile chiarire, una volta per tutte, le responsabilità di chi oggi, pur dovendo dirigere e vigilare sulla Sanità territoriale, come il Dottore Carino, risulta assente. Non si comprende ancora chi abbia permesso che un Ospedale come il Giannettasio sia giunto al collasso e, nonostante centinaia di contagi e diversi morti e interi reparti infettati, non venga messo a disposizione il Guido Compagna a servizio dei pazienti, che, per patologie diverse dal Covid, si recano al Pronto Soccorso. Al fine di alleggerire il carico di lavoro del Giannettasio e riqualificare l’offerta sanitaria del territorio, chiediamo, come priorità urgente, un presidio efficiente ed efficace anche al Guido Compagna: il ripristino del pre-triage in sicurezza, avvalendosi anche dell’esperienza e della figura di Gino Strada, con un punto prelievo tamponi, e un Pronto soccorso in grado di accettare e gestire in sicurezza le persone negative al Covid, che, sulla base dei bisogni, potranno accedere alle cure e agli eventuali ricoveri necessari. Lasciare il Centro Storico e il territorio di Corigliano senza un Presidio medico ospedaliero di riferimento – conclude -  e senza l’assistenza domiciliare dovuta a decine di famiglie con malati Covid, significa che il Servizio Sanitario ha rinunciato alla propria missione, non essendo in grado di provvedere alle cure essenziali dei cittadini. Parimenti, nell’attesa dell’ultimazione dell’Ospedale Unico della Sibaritide, l’UDC ribadisce l’urgenza di definire e rafforzare i Reparti medici localizzati e da localizzare nel Guido Compagna. Su tali questioni, attendiamo che la Direzione Sanitaria ci dia veloce riscontro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.