5 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
9 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
6 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
51 minuti fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
2 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
4 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
1 ora fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
7 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
8 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
3 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria

Riforma Welfare a Corigliano-Rossano: È in atto il processo di costruzione del Piano di Zona

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Prosegue l'azione dell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano per l'attuazione della Riforma Welfare. È in atto il processo di costruzione del Piano di Zona, lo strumento primario di attuazione della rete dei servizi sociali e dell'integrazione, la comune base di sviluppo della strategia dell'integrazione sociosanitaria e dello sviluppo del sistema integrato di interventi dei servizi alle persone ed alla comunità».

È quanto fa sapere l’Assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis.

La consultazione ed il confronto con i soggetti del Terzo Settore procede attraverso la possibilità di interagire e collaborare alla redazione del report finale dei Tavoli Tematici di Progettazione, al link www.sistemasociale.info/consultazioni-on.line/; chi intendesse far pervenire osservazioni o proposte può farlo entro il 21 dicembre attraverso la mail poninclusionecal09@comunecoriglianorossano.eu

Parallelamente proseguono i lavori della Conferenza dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Sociale di Corigliano-Rossano, di cui fanno parte i Comuni di Calopezzati, Caloveto, Corigliano-Rossano (comune capoambito), Cropalati, Crosia, Longobucco, Paludi, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese unitamente al Distretto Sanitario Jonio Sud/Nord. La Conferenza ha di recente discusso e approvato due documenti di imprescindibile rilevanza per l'attuazione della Riforma: la Convenzione per la formale costituzione dell'Ambito, che costituisce un atto determinante anche nella direzione della fusione in atto, poiché i due estinti ambiti di Corigliano e Rossano si fondono in un unico numeroso ambito sociale e il Regolamento dell'Ufficio di Piano, l'organismo tecnico che predispone ed attua il Piano di Zona con sede nel comune capoambito. I due documenti approvati nella conferenza dei sindaci passeranno, poi, dai consigli comunali dei comuni dell’Ambito.

«Perseguiamo come Ambito l'obiettivo di ottenere la massima partecipazione da parte del Terzo Settore – ha commentato Novellis, a nome del Sindaco Flavio Stasi e dei Sindaci dell'Ambito – nell'ambito della Riforma Welfare e della redazione del Piano di Zona. Frequenti sono le interlocuzioni con il Portavoce del Forum, con la Referente del Coordinamento Co.Ro. e con le realtà che stanno fattivamente collaborando alla realizzazione della Riforma in tutti i suoi molteplici e complessi aspetti. In occasione dei Tavoli Tematici ciascuno dei partecipanti ha avuto modo di apportare il proprio contributo nell'analisi dei bisogni del territorio. La consultazione online della bozza del report finale apre al massimo confronto con quanti vogliono diventare protagonisti attivi di questo processo sociale così importante di costruzione di un welfare efficace e condiviso. I due atti che di recente la Conferenza dei Sindaci ha discusso ed approvato costituiscono un passo avanti fondamentale nell'avanzamento della Riforma. È in corso, altresì, la liquidazione delle strutture socio-assistenziali di ambito. Vogliamo che si possa attuare una Riforma del Welfare territoriale concretamente attenta e vicina ai bisogni sempre più numerosi della comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.