16 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
42 minuti fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
17 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
18 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
3 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
18 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
19 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
4 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

L'Istituto Comprensivo "Alessandro Amarelli" prima in Italia con il concorso "In un paese di fiabe"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso 30 novembre ha siglato un nuovo traguardo per l’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli”: la V A a.s. 2019/20 della Primaria di Porta di Ferro, guidata dalla docente Tesoretta Salatino, è risultata la prima classificata nel concorso nazionale “In un paese di fiabe” organizzato da ItaliaNostra e dal  MIUR.

Gli alunni e le alunne, attraverso attività trasversali di scrittura creativa per gruppi elettivi e di compito, hanno costruito e illustrato, prima in presenza e nel corso del lockdown in modalità DAD, la storia di un'immaginaria brigantessa, vissuta tra i monti della Sila e del Pollino.

Il bando, che definiva gli obiettivi del concorso muovendo dalle fiabe di Italo Calvino, chiedeva infatti alle scuole di connotare gli elaborati con riferimenti al patrimonio culturale e naturalistico della propria regione, attenzionando leggende e traduzione orale.

La classe e la  docente hanno ottenuto il 1' posto con l'elaborato narrativo  “La brigantessa del Dolcedorme” confezionato in un flipbook, un libro digitale sfogliabile, che fin dallo scorso  febbraio ha impegnato i gruppi  in attività di ricerca sul fenomeno del brigantaggio meridionale, sulla figura di Domenico Palma, sulle "donne del brigante" e sulle "brigantesse".

Gli autori sono stati  penalizzati solo in parte dalle misure restrittive disposte dal DPCM di marzo, rinunciando alle uscite sul territorio e alle interviste a figure che la docente Salatino aveva coinvolto per implementare la ricerca: Aldo Platarota, appassionato studioso del fenomeno del brigantaggio meridionale, e Vincenzo Straface, pronipote del noto brigante longobucchese.

Gli otto brevi capitoli, nei quali Mariuccia, la protagonista, combatte contro le ingiustizie in nome della libertà, richiamano i lettori al valore e alla necessità di leggere per formarsi, per avere teste ben fatte, mentre il profondo desiderio di giustizia muove la donna in ogni sua scelta, fino alla sua fine, quando mette al mondo suo figlio, tra i pini loricati del Pollino.

L'I.C. "Alessandro Amarelli”, diretto da Tiziana Cerbino, si conferma dunque ancora una volta  una delle eccellenze educative della grande città di Corigliano Rossano, anche nel corso della didattica a distanza, riuscendo a prevedere sempre e comunque per i propri alunni occasioni di qualità.


 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.