7 ore fa:Lo spoke ancora in sofferenza, Castrovillari fa quadrato attorno al suo ospedale
6 ore fa:Presto gemellati i comuni di San Cosmo Albanese e quello albanese di Mirdita
9 ore fa:Gallo alla mobilitazione Coldiretti Calabria "basta cinghiali": «La Regione farà la sua parte»
6 ore fa:Saccomanno ringrazia la Calabria «per il risultato straordinario della Lega alle ultime elezioni»
5 ore fa:Elezione diretta del premier e abolizione dei senatori a vita: approvato Ddl costituzionale al Senato
7 ore fa:Brucia l'alto Jonio: incendi a Iti, Piana Caruso e Sibari
8 ore fa:Autonomia differenziata, Graziano e De Nisi (Azione) chiedono ai deputati di votare "No"
8 ore fa:Annunziata, entra in funzione il nuovo reparto di Ginecologia
5 ore fa:Laboratorio creativo a Corigliano-Rossano per il progetto Green future Erasmus+
9 ore fa:Apprendimento, promozione territoriale e divertimento: numeri raddoppiati per il “Calabria Summer Camp 2024”

Il Comune di Corigliano-Rossano aderisce all'Anagrafe nazionale della popolazione residente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Comune di Corigliano-Rossano, dal 27 novembre è entrato a far parte ufficialmente dell'ANPR, l'anagrafe nazionale della popolazione residente.

Si tratta di una banca dati, o meglio ancora di un sistema integrato, costituito dal Ministero dell'Interno, per consentire ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici in maniera celere e precisa ma anche di consultare, estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Per essere ancora più precisi permetterà di semplificare le operazioni di cambio residenza, le emigrazioni, le immigrazioni, di effettuare dei censimenti.

Per il cittadino ci saranno tanti vantaggi, il più importante è quello che potrà chiedere un certificato anagrafico, o avere la carta di identità elettronica, non solo nel suo Comune di residenza ma in un Comune qualsiasi della piattaforma.

Per permettere ai dipendenti comunali del settore di essere ben preparati ad affrontare la banca dati centralizzata, l'Amministrazione Comunale ha organizzato una giornata di formazione, tenutasi lunedì 30 novembre a palazzo San Bernardino, con i tecnici della piattaforma Halley.

Per l'Assessore ai Servizi Demografici Anna Maria Turano è senza dubbio un importante atto amministrativo che favorisce il processo di digitalizzazione del Comune, il miglioramento dei servizi per i cittadini e per le imprese e che riduce i tempi e i costi della burocrazia. Ma non solo, anche un altro passo verso la digitalizzazione dell'ente, punto importante del programma di governo.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.