57 minuti fa:Natale senza stipendio, operai sul tetto dell’ospedale
22 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
27 minuti fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
16 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
20 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
23 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
17 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
21 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
16 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
18 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Covid-19, Gallo: «Regione vicina alle strutture semiresidenziali»

1 minuti di lettura

Rimborsare le spese sostenute dalle strutture semiresidenziali calabresi per garantire la sicurezza a personale e utenti di fronte all’avanzare della pandemia. È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico predisposto dal dipartimento Tutela della salute, diretto da Francesco Bevere, attraverso il settore Politiche sociali, su impulso dell’assessorato regionale al Welfare.

GALLO: «LAVORO INCESSANTE E PREZIOSO»

«Il lavoro svolto dal dipartimento Salute e dal settore Politiche sociali – commenta l’assessore regionale al Welfare, Gianluca Gallo – è stato incessante e prezioso, mirato a garantire un aiuto importante a strutture che offrono servizi primari, assolutamente da preservare, in favore delle fasce deboli della popolazione. Contiamo di poter reintegrare almeno parte delle somme da esse destinate ad assicurare l’incolumità di dipendenti e ospiti, perché si possa sempre più investire in sicurezza».

I DESTINATARI

A beneficiare dell’iniziativa, che sarà finanziata attingendo alle specifiche risorse stanziate dal Governo in favore della Regione, potranno essere gli enti pubblici e privati gestori di strutture semiresidenziali a carattere socio-assistenziale, socio-educativo, polifunzionale, socio-occupazionale e socio-sanitario per persone con disabilità che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, si siano trovati a dover affrontare, inevitabilmente, maggiori costi per l’adozione di sistemi di protezione del personale e degli utenti nel periodo ricompreso tra il 17 marzo e il 31 luglio scorsi, secondo quanto previsto e disciplinato dal Governo con Dpcm del 23 luglio 2020.

In particolare, mediante la misura attivata, sarà possibile richiedere, ad esempio, il rimborso di quanto sostenuto per l’acquisto di strumenti diagnostici, di misurazione della temperatura e di prodotti e sistemi per l’igiene delle mani, oltre che di dispositivi di protezione individuale, ma pure per la formazione specifica del personale e gli interventi di manutenzione e sanificazione degli impianti di climatizzazione, o ancora per l’acquisto di tablet e dispositivi per videochiamate e di strumenti per la comunicazione delle informazioni di sicurezza.

La presentazione delle domande potrà avere luogo dal giorno successivo alla pubblicazione sul Burc dell’avviso, intanto già disponibile in preinformazione sul portale istituzionale della Regione Calabria, nella sezione Sanità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.