1 ora fa:Una settimana dedicata alla cultura calabrese: a Castrovillari parte "La Calabria delle Radici"
2 ore fa:Sventato tentato furto nei capannoni della zona industriale di Castrovillari
58 minuti fa:Gli studenti di Cariati protagonisti del laboratorio su biodiversità e futuro sostenibile
3 ore fa:Nuova Giunta regionale, il commento di Stasi: «Ora una fase di confronto reale, non di finta pace»
1 ora fa:La voce che resta. Fiammetta Borsellino emoziona Corigliano-Rossano | VIDEO
4 ore fa:Halloween, sequestrati 56mila prodotti pericolosi e nocivi
28 minuti fa:Il Majorana di Co-Ro sperimenta la fermentazione della birra alla mandorla di Amendolara
3 ore fa:Misure di sostegno economico: a Cariati disponibili le nuove “Carte Dedicata a te”
3 ore fa:Quasi 3 quintali di tonno sequestrato sulla costa jonica: erano destinati al mercato nero
2 ore fa: Il Duo Eugeniy Chevkenov e Margherita Capalbo a "La Città della Musica"

Le Clementine calabresi arrivano nell’ortofrutta di Esselunga

1 minuti di lettura

Con il marchio Fdai – Firmato dagli agricoltori italiani di Filiera Agricola Italiana – Coldiretti, nei reparti ortofrutta di Esselunga i cittadini-consumatori potranno trovare la clementina calabrese.

È quanto fa sapere, tramite un comunicato, Franco Aceto presidente di Coldiretti Calabria che, dopo aver evidenziato le difficoltà delle aziende, ha aggiunto: «Grazie a questo accordo che è uno strumento unico che consente il dialogo di filiera, troveremo le nostre clementine in questo importante canale della distribuzione presente soprattutto nel centro-nord. Il marchio Firmato dagli Agricoltori Italiani, riconosce ai produttori il giusto prezzo e, inoltre, valorizza l'identità agricola e la tracciabilità geografica, elementi che sono indissolubilmente legati alla clementina calabrese e poi dà lustro alla vocazione produttiva della sibaritide. Ci sarà la possibilità – continua – di commercializzare clementine anche di calibro più piccolo. L’obiettivo dell’intesa che vede protagoniste alcune OP della sibaritide - sottolinea Aceto -  è aprire sbocchi di mercato per promuovere la competitività del nostro prodotto, con concrete ricadute economiche sui territori. Il prodotto verrà presentato con un packaging dedicato che ne illustrerà anche la provenienza. Nelle prossime settimane si realizzerà anche un altro progetto che porterà sugli scaffali di un altro importante player della GDO 500.000 confezioni da litro di succo di clementine di Calabria IGP. Questo lavoro sinergico con la Grande Distribuzione Organizzata – conclude Aceto -  unisce gli sforzi, accorcia la filiera e valorizza in generale le eccellenze locali, in questo caso le clementine. Continueremo a lavorare con questo metodo e a percorrere questa strada». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.