9 ore fa: Hospitality Bartender, al Majorana di Rossano si continua a sperimentare il futuro
7 ore fa:Longobucco, undici progetti PNRR attivi: il Comune chiarisce la sua azione amministrativa
8 ore fa:Autismo, Straface: «Dall’assistenza all’inclusione reale: la Calabria cambia passo»
6 ore fa:Sanità, sit-in davanti all’Ospedale: «Così si mette a rischio la vita dei pazienti»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, il bilancio di previsione vale 646 milioni. Stasi sfida i debiti: «I numeri non si discutono»
7 ore fa:Salute, Laghi: «Tuteliamo i minori dal digitale senza regole»
8 ore fa:Elettrificazione Sibari–Crotone, lavori verso il 2027: l’allarme di Scutellà (M5S)
10 ore fa:Giornata Mondiale dell’Autismo: diritti esigibili e servizi al centro dell’impegno Anffas
5 ore fa:Operazione SS106: droga, armi e guida senza patente. Raffica di controlli sulla jonica
9 ore fa:Maltempo in Calabria , Coldiretti: «Colpito duramente l’Alto Jonio Cosentino»

Castrovillari, salgono i contagi. Lo Polito: «mancanza rispetto di regole ma fenomeno circoscritto»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Aumenta il numero dei positivi nella città del Pollino, com’era ipotizzabile visti i numeri degli ultimi giorni. Presso l’area mercatale, il personale sanitario volontario insieme alla locale croce rossa ha eseguito oggi 173 tamponi antigenici e di questi 21 sono risultati positivi e sono da aggiungersi altri 5 rilevati in laboratori privati. Ma se il numero dei contagi sale, l’età media scende e arriva alla soglia dei 30 anni e molte delle persone positive fanno parte degli stessi nuclei familiari.  

Puntuale sempre il commento del sindaco Lo Polito che non può fare a meno di notare l’inosservanza di molte persone delle norme in vigore.

«È possibile affermare che un buon 90% dei contagi hanno la stessa provenienza – ha scritto il primo cittadino su facebook - La giovane età di molti ed il mancato rispetto delle regole ha fatto il resto. Nei prossimi giorni aumenteranno i contagi ma il fenomeno è ormai circoscritto grazie alla tempestività dei tamponi e del precedente tracciamento che ha consentito di metterli immediatamente in quarantena. Diversamente avremmo avuto una diffusione senza freni».

Il sindaco, in merito alla questione, consiglia ai cittadini di evitare la corsa al tampone, dal momento che «devono passare 6/7 giorni dal contatto perché venga rilevata una positività. Chi lo ha fatto nell’immediatezza del contatto con il positivo deve riprenotarsi» e poi, per quanto riguarda i positivi o coloro che hanno sintomi, «devono immediatamente consultare il proprio medico di base».

Quello che indigna i più, però, è che qualcuno pare abbia intenzione di organizzare feste per capodanno: «È da irresponsabili solo pensarla una cosa del genere – tuona Lo Polito - Ne basta uno positivo per contagiare, in luoghi chiusi, praticamente tutti. Quindi faccio appello a tutti coloro che ne siano a conoscenza di segnalare alle autorità eventuali feste non perché devono fare i delatori ma perché comunicano da bravi cittadini una cosa vietata».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).