5 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
6 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
2 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
16 minuti fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
6 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
1 ora fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
2 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
1 ora fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide
46 minuti fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città

Caloveto: contrade e periferie mai più al buio

1 minuti di lettura

CALOVETO – Mai più al buio le periferie e le zone rurali. Con il completamento degli interventi di efficientamento energetico delle reti della pubblica illuminazione, anche i cittadini delle contrade Liboia, Serra, Maraniga, Cerzeto e Fiumarella potranno percorrere con maggiore sicurezza le strade per raggiungere casa e attività.    

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per questa nuova opportunità che concorre a migliorare, nel quadro dell’impegno complessivo che l’Amministrazione Comunale continua a perseguire, la vivibilità del territorio e a creare occasioni di sviluppo eco-sostenibile e durevole.

I lavori di efficientamento energetico hanno riguardato anche via Rimembranza, con il relamping a led dei punti luce esistenti che contribuiranno, oltre a ridurre l’impatto ambientale anche a diminuire i costi. Nelle contrade sono stati installati nuovi punti luce dotati di pannelli solari fotovoltaici e lampade a led.

Oltre agli interventi sulla pubblica illuminazione, attraverso il progetto si è proceduto anche alla manutenzione straordinaria della pompa di calore a sistema VRF (Variable Refrigerant Flow) che alimenta l’impianto di climatizzazione dell’edificio polifunzionale di Piazza dei Caduti, migliorando la fruizione di un ambiente, a diposizione del mondo dell’associazionismo e della scuola, che normalmente ospita incontri ed eventi culturali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.