7 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
9 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
8 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
8 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
10 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
8 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
5 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
12 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
4 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
7 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Agricoltura: Cassano, San Lorenzo, Spezzano e Terranova al lavoro per lo stato di calamità e collaborazione intercomunale

1 minuti di lettura

«Riteniamo di grande importanza l'approvazione della delibera regionale per dichiarare lo stato di crisi dei settori produttivi colpiti dagli eventi degli ultimi mesi. Ora tocca al Governo nazionale mettere in campo le risorse necessarie».

L'appello giunge dall'Assessore all'agricoltura di Cassano allo Ionio, Gianluca Falbo; dall'Assessore all'agricoltura di San Lorenzo del Vallo, Emilio Corrado; dall'Assessore all'agricoltura di Spezzano Albanese, Maria Galizia; e dal Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, nel corso di una videoconferenza tra i quattro Comuni tenutasi oggi per fare il punto sulla richiesta dello stato di calamità naturale a seguito della disastrosa annata agrumicola e olivicola.

«La questione della nostra agricoltura – aggiungono al tavolo di lavoro congiunto – non è solo di natura economica, ma soprattutto sociale giacché per moltissimi produttori rappresenta il principale sostentamento. Si deve intervenire con urgenza prima di compromettere irrimediabilmente le prossime stagioni produttive».

L'incontro intercomunale è servito anche a stabilire una serie di priorità indirizzate a rafforzare ulteriormente la collaborazione definendo un carattere di permanenza su più fronti, a partire da: obiettivo di un "paniere DE.CO. unitario"; maggiore cooperazione con l'Arsac regionale per avvalersi di tutte le competenze tecniche necessarie ad implementare adeguati piani di sostituzione agricola e disciplinare di produzione; "Piano agrumicolo e olivicolo regionale" per l'introduzione di interventi urgenti in materia di rilancio del settore.

«Condividere uno spazio di confronto permanente su progetti di interesse comune – si afferma in conclusione – è un segnale fondamentale di partecipazione politica e amministrativa in una direzione collettiva. Le difficoltà della Calabria, enormi e molteplici, impongono l'imperativo di procedere con proposte e soluzioni supportate da un livello sempre più unitario e concertato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.