8 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
1 ora fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
52 minuti fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
7 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
4 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
2 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
6 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
9 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
3 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
5 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete

Agricoltura: Cassano, San Lorenzo, Spezzano e Terranova al lavoro per lo stato di calamità e collaborazione intercomunale

1 minuti di lettura

«Riteniamo di grande importanza l'approvazione della delibera regionale per dichiarare lo stato di crisi dei settori produttivi colpiti dagli eventi degli ultimi mesi. Ora tocca al Governo nazionale mettere in campo le risorse necessarie».

L'appello giunge dall'Assessore all'agricoltura di Cassano allo Ionio, Gianluca Falbo; dall'Assessore all'agricoltura di San Lorenzo del Vallo, Emilio Corrado; dall'Assessore all'agricoltura di Spezzano Albanese, Maria Galizia; e dal Vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, nel corso di una videoconferenza tra i quattro Comuni tenutasi oggi per fare il punto sulla richiesta dello stato di calamità naturale a seguito della disastrosa annata agrumicola e olivicola.

«La questione della nostra agricoltura – aggiungono al tavolo di lavoro congiunto – non è solo di natura economica, ma soprattutto sociale giacché per moltissimi produttori rappresenta il principale sostentamento. Si deve intervenire con urgenza prima di compromettere irrimediabilmente le prossime stagioni produttive».

L'incontro intercomunale è servito anche a stabilire una serie di priorità indirizzate a rafforzare ulteriormente la collaborazione definendo un carattere di permanenza su più fronti, a partire da: obiettivo di un "paniere DE.CO. unitario"; maggiore cooperazione con l'Arsac regionale per avvalersi di tutte le competenze tecniche necessarie ad implementare adeguati piani di sostituzione agricola e disciplinare di produzione; "Piano agrumicolo e olivicolo regionale" per l'introduzione di interventi urgenti in materia di rilancio del settore.

«Condividere uno spazio di confronto permanente su progetti di interesse comune – si afferma in conclusione – è un segnale fondamentale di partecipazione politica e amministrativa in una direzione collettiva. Le difficoltà della Calabria, enormi e molteplici, impongono l'imperativo di procedere con proposte e soluzioni supportate da un livello sempre più unitario e concertato».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.