12 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
14 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
24 minuti fa:Campana (AVS) sulla candidatura ricusata di Lucano: «Persona per bene, confidiamo nel ricorso»
15 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
12 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
13 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
11 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
11 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
13 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
14 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia

Talking: Referendum sulla fusione, tra fiducia e scetticismo

1 minuti di lettura
TALKING. Fusione, al via la campagna politica in vista del referendum del prossimo 22 ottobre 2017. In data 26 aprile, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha firmato il Decreto con cui ha indetto il referendum consultivo. Per l’approvazione della proposta di legge sulla “Istituzione di un nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e Rossano”. A seguito della relativa deliberazione n. 177/2017 del Consiglio regionale. Si voterà domenica 22 ottobre 2017, dalle ore otto alle ventuno. POSIZIONI DIVERGENTI. L’argomento “comune unico” fa registrare diverse e variegate posizioni: da chi è a favore a chi è contrario. Passando da chi si dimostra scettico avanzando perplessità sulla concreta realizzazione della fusione tra i due Comuni. Emerge la necessità di un più ampio confronto e di una massiccia attività di informazione tra la cittadinanza, mentre iniziano a delinearsi i fronti contrapposti. A livello istituzionale fa discutere l’atteggiamento “cauto” dell’Amministrazione comunale di Corigliano.
REFERENDUM SULLA FUSIONE
OSPITI Nicola Candiano, assessore al Bilancio del Comune di Rossano. Francesco Madeo (consigliere comunale Aria Nuova-Riferimento Popolare Corigliano); Cosimo Montera (Comitato delle 100 Associazioni); Cataldo Russo (ex consigliere comunale Corigliano). Nel corso della puntata sarà trasmesso il video/spot realizzato dal Gav. (Gruppo d’Azione per la Verità sull’ex Tribunale di Rossano) che, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata, promoziona la manifestazione di protesta programmata per il 18 maggio 2017 in Piazza del Quirinale a Roma. Le riprese dell’ex tribunale di Rossano la cui area è oggi un deserto, l’intervista a un ex addetto alla sicurezza e, con lui, tanti altri che hanno perso il posto di lavoro. L’intervento dell’attuale Ministro Angelino Alfano che in qualità di presidente del Pdl ammetteva che sul “caso Rossano” è stato commesso un errore a cui necessitava porre rimedio. Gli imprenditori e i commercianti interessati a ospitare presso le proprie aziende l’unico format che si occupa delle problematiche della Sibaritide. Possono inviare una richiesta all’ufficio di segreteria:news@informazionecomunicazione.it I CANALI. In tutta la regione Talking potrà essere seguito su EsperiaTv  al canale 18 del digitale terrestre. In prima serata ogni mercoledì alle 20.30, e in replica tutti i giovedì alle 23.30 e le domeniche alle 19.30. Su Telelibera Cassano al canale 92 la trasmissione andrà in onda ogni venerdì alle 20.30. Su Teletebe ai canali 115-293(Calabria), 697 (Campania e Basilicata) ogni giovedì alle ore 18.00 e tutti i venerdì alle ore 22.15. Su Mediasud ai canali 876 e 292 (Calabria), e 292 (Puglia e Basilicata) ogni sabato alle ore 21.00 e ogni domenica alle ore 18.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.