4 ore fa:Pietrapaola, la videosorveglianza riapre lo scontro politico: «Il finanziamento risale al 2022»
1 ora fa:Abusivismo nella fisioterapia, OFI Cosenza rafforza l’asse con i NAS: «Un terzo delle segnalazioni già denunciato»
2 ore fa:Cassano, Movimento Popolare chiede un cambio di passo: «Serve un rilancio politico-amministrativo»
2 ore fa:Villapiana firma il protocollo con Plastic Free: insieme per un territorio più pulito e sostenibile
27 minuti fa:Giorno del Dono, otto iniziative nel Cosentino: solidarietà, memoria e volontariato
3 ore fa:Ciclismo, a Corigliano-Rossano nascono Gli Eremiti Bizantini: sport, territorio e socialità sulle due ruote
1 ora fa:Fratelli d’Italia, Annamaria Bianchi nominata commissario del circolo di Cassano all’Ionio
4 ore fa:Cariati, 360 metri quadrati di spiaggia occupati abusivamente: sequestrati 40 ombrelloni e 80 lettini
57 minuti fa:Precari del MiC, stabilizzazione ancora rinviata: oltre 300 lavoratori a rischio
15 ore fa:Spezzano Albanese, riapre la storica Chiesa di Santa Maria del Carmine dopo il restauro

Dalla toga al palco dell’Achiropita: Armando Gorgoglione apre il concerto degli Zero Assoluto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ci sono giorni in cui Armando Gorgoglione indossa la toga, entra in tribunale e parla il linguaggio del diritto. Poi ce ne sono altri in cui prende una chitarra, sale su un palco e prova a raccontare quella parte dell’uomo che nessun codice riesce a mettere per iscritto.

Il prossimo sarà uno di quei giorni speciali. Il 14 agosto, in Piazza Gaetano Noce, Armando aprirà il concerto degli Zero Assoluto, uno degli appuntamenti centrali dei festeggiamenti in onore della Madonna Achiropita. E per lui non sarà semplicemente un’altra data: sarà suonare nella propria città, davanti alla propria gente, nel cuore di una festa che appartiene alla memoria collettiva di Rossano.

Ha 32 anni, è avvocato del Foro di Castrovillari e la musica sembra averlo accompagnato persino quando ha scelto cosa studiare. All’Università della Calabria si è laureato in Giurisprudenza discutendo una tesi dal titolo quasi programmatico: “Il diritto d’autore nelle creazioni musicali”. La toga sarebbe arrivata dopo. Le canzoni, invece, erano già lì.

Ne ha scritte oltre settanta, componendole, arrangiandole e interpretandole. Non ha mai scelto tra le sue due vite: ha continuato a esercitare la professione e, contemporaneamente, ha costruito un proprio percorso artistico. Al centro ci sono soprattutto le persone, le fragilità, i sentimenti e quella parte meno visibile dell’animo umano che Gorgoglione prova a trasformare in parole e musica.

L’ultimo passo si chiama “Inconsapevole”, la sua prima produzione completa. È la storia di una donna bellissima che non riesce a vedersi tale, e diventa un invito a liberarsi dalla necessità di essere continuamente approvati dallo sguardo degli altri. Una canzone che Armando ha già portato davanti al pubblico di casa aprendo il concerto di Gaia al Palmeto di Schiavonea.

Ma i palchi importanti non sono una novità. Nel suo percorso ci sono già aperture per Negramaro, The Kolors e Tonino Carotone, oltre alla partecipazione al Color Festival Calabria.

Adesso, però, c’è Piazza Steri. C’è la vigilia dell’Achiropita. E ci sono gli Zero Assoluto ad aspettare subito dopo.

Forse è proprio questo il passaggio più significativo della sua storia: continuare a essere avvocato senza smettere di provare a diventare cantautore. Senza annunci roboanti e senza costruirsi addosso un personaggio. Del resto, il motto con cui si presenta al pubblico dice già quasi tutto: «Non ti prometto nulla, solo emozioni».

Il 14 agosto proverà a mantenerne almeno una: quella di suonare a casa, nella notte dell’Achiropita, prima che Piazza Steri canti con gli Zero Assoluto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.