14 ore fa:La Sibaritide invisibile: migranti, lavoro nero e marginalità. Alfano: «Basta logica dell’emergenza»
50 minuti fa:Trasporti, il Piano passa in Commissione. Rosa: «Dentro anche l’aviosuperficie di Sibari, ora la Calabria può cambiare passo»
14 ore fa:A Castrovillari i weekend tornano a teatro: ImPollino riparte con 18 spettacoli fino a dicembre
2 ore fa:Carcere di Rossano, dopo maxisequestro l’Al.Si.P.Pe. rilancia l’allarme: «Organico insufficiente per un istituto di Alta Sicurezza»
1 ora fa:Corigliano, calcestruzzo in elicottero nel centro storico: tre giorni di operazioni per mettere in sicurezza l’area Vasci
1 ora fa:Nei Giganti della Sila c’è un “bosco che canta”: censite 60 specie di uccelli nidificanti
13 ore fa:Dal culto dell'Achiropita alla festa del Bixiga: così l'Achiropita è diventata identità brasiliana
2 ore fa:Miss Italia, Sara Genova porta Corigliano-Rossano nell’Academy: in 40 per soli 10 posti
20 minuti fa:Da Bruno da Longobucco alla medicina del futuro: premiati Giovanni Tebala e Sebastiano Andò
15 ore fa:Oriolo, il Castello non è più solo memoria: per tre mesi è diventato una fabbrica di cultura

Stop alle trivellazioni, Ciminelli: "Risultato straordinario"

1 minuti di lettura
Una vittoria di tutto l’arco ionico; una grande soddisfazione per tutti quei colleghi che hanno creduto sin da subito e senza riserve, insieme al prezioso contributo delle associazioni e dei movimenti, nell’unità d’intenti su questa battaglia di civiltà; allo stesso tempo, adesso, un momento di responsabilità ulteriore per quanti, come noi, rivendicano e ritengono che non vi sia altro sviluppo, se non quello sostenibile, per i nostri territori. Il Sindaco di AMENDOLARA Antonello CIMINELLI, pioniere istituzionale di questa partita contro le multinazionali del petrolio, commenta così, con intrattenibile emozione, la notizia dell’approvazione, a maggioranza assembleare, da parte della commissione ambiente del Senato, della risoluzione sulla moratoria delle nuove trivellazioni in mare. La risoluzione impegna il Governo a vietare tutte le trivellazioni in mare, a introdurre una royalty per lo smantellamento futuro delle istallazioni petrolifere (oggi regolato con una fideiussione legata alla complessità dell'istallazione, non alla quantità di greggio estratto) e ad aumentare del 50% le royalty ordinarie (sono state rialzate di recente, portandole al 10% per il gas e al 7% per il greggio se giacimenti in mare, e il 10% per ambedue se in terraferma). Si tratta – dichiara CIMINELLI, riferendosi specificatamente al voto per la moratoria sulle trivellazioni – di un risultato straordinario, per il quale non abbiamo lesinato sforzi e che deve inorgoglire tutte le comunità dell’ionio impegnate sin dall’inizio in questa difficile e complessa battaglia di civiltà. Questo atteso voto in commissione ambiente riconosce e premia, oggi, lo sforzo unitario preferito fino all’ultimo da tutti noi. CIMINELLI coglie, quindi, l’occasione per ringraziare Altiero MATTEOLI che, da presidente della commissione ambiente del Senato, lo scorso settembre del 2013, su iniziativa ed interessamento del Senatore Antonio GENTILE ricevette a Roma la delegazione di sindaci e associazioni dallo ionio, con l’impegno, oggi trasformatosi in realtà, di arrivare ad una utile decisione della commissione sull’argomento. Abbiamo assunto tutte le iniziative giuste per arrivare al risultato odierno sul quale – conclude il Sindaco di Amendolara – dovremo continuare però a stare vigili.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.