9 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
9 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
8 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
6 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
7 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
7 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
10 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
10 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
6 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
8 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto

Statale 106, urge bretella stradale. Bagnato scrive a Tomao

1 minuti di lettura
Necessario prevedere una bretella autostradale nell'ambito del progetto di raddoppio della Sibari - Roseto (Megalotto 3 della statale 106). E' quanto dichiarato dal Commissario Prefettizio di Corigliano Rossano Domenico Bagnato. Che ha scritto al Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao per richiedere la convocazione di una riunione ad hoc; alla quale invitare a partecipare anche la Regione Calabria e i rappresentanti dell'Anas. Sottolineando come la Statale 106 rappresenti la principale nonché unica arteria viaria di mobilità su gomma dell’intero territorio jonico compreso tra Rocca Imperiale e Crotone. L’ammodernamento della Statale 106 è un punto cardine delle priorità della nuova Città. Nella consapevolezza che essa, nel tratto tra Corigliano e Rossano è arteria ad elevata intensità di traffico. Ed è anche uno tra i più pericolosi tracciati dell’intero asse stradale.
STATALE 106, LA FUSIONE DEI TERRITORI DETERMINERA' UN SICURO AUMENTO DELLA MOBILITA' INTERNA
La fusione dei due territori in un unico e nuovo comune, la Città di Corigliano Rossano, oltre a favorire lo sviluppo del relativo territorio, instaurerà più stretti rapporti tra i due ex comuni . E determinerà un sicuro aumento della mobilità interna; con ulteriore aggravio del traffico, già caotico, sulla SS 106.  L’arteria – si legge nella missiva - è stata interessata, agli inizi degli anni ’90, da un programma progettuale di ammodernamento predisposto da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture, in accordo con i territori. Tale programma, giunto alla fase di progettazione preliminare, ha suddiviso le aree di intervento in tre Macrolotti. Il MEGALOTTO 3 SIBARI – ROSETO, oggi approvato e in fase di realizzazione, per un importo di 1,3 miliardi di euro); il MEGALOTTO 8 SIBARI – MANDATORICCIO; ed il MEGALOTTO 9 MANDATORICCIO – CROTONE – AEROPORTO SANT’ANNA. Sui MEGALOTTI 8 e 9 esiste già un progetto preliminare (depositato presso l’ufficio tecnico del Comune di CORIGLIANO ROSSANO); che precede un tracciato ex-novo che nel territorio di comunale attraversa in modo trasversale le colline a monte dei due centri abitati di CORIGLIANO e ROSSANO SCALO.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.