3 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
31 minuti fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
5 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
1 minuto fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
2 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
5 ore fa:Castrovillari, Rosa chiede lo stop ai raduni notturni alla “villetta gialla”: «Degrado e quiete compromessa»
3 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
1 ora fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
1 ora fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio

L'8 giugno si pedala nel cuore del Pollino con la Marathon degli Aragonesi 2025

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Manca ormai pochissimo all'undicesima edizione della Marathon degli Aragonesi, in programma domenica 8 giugno 2025. Sarà ancora una volta la suggestiva Catasta di Campotenese, l'Hub culturale del Parco Nazionale del Pollino, a ospitare partenza e arrivo di una gara che ogni anno richiama biker da tutta Italia.

Tre i percorsi in programma, pensati per soddisfare ogni tipologia di atleta: Il Marathon da 64 km, con circa 1800 metri di dislivello, pronto a mettere alla prova i biker più allenati; Il Gran Fondo da 45 km, con un dislivello di 1250 metri, ideale per chi cerca un tracciato comunque impegnativo ma più accessibile; Il percorso escursionistico, dedicato a chi vuole vivere la bellezza del Pollino in modalità più rilassata.

Non mancheranno le novità: lungo il percorso Marathon, a circa 3 km dal traguardo, gli atleti attraverseranno il suggestivo Parco della Lavanda, un angolo profumato e panoramico che regalerà qualche emozione in più nel finale di gara. Anche gli escursionisti avranno lo stesso onore.

Come da tradizione, i percorsi si confermano scorrevoli e veloci, con fondo compatto che permetterà medie di percorrenza tra i 23 e i 24 km/h: ingredienti ideali per chi ama "spingere", ma non mancheranno i single track più tecnici. Ricco anche il pacco gara, che includerà prodotti Svitol e integratori Enervit, mentre il pasta party e le premiazioni con i prodotti tipici locali offriranno ai partecipanti un assaggio autentico del territorio.

Non solo agonismo: il sabato spazio ai più piccoli con la Aragonesi Kids, dedicata ai futuri protagonisti della mountain bike, in collaborazione con la Calabria Cycling Academy. Sempre il sabato, dalle ore 17, appuntamento musicale con il live show di Alvin Rock'n'Roll per accendere l'atmosfera della vigilia.

Le iscrizioni sul sito mtbonline.it resteranno aperte fino a Giovedì alle 22. Il Parco Nazionale del Pollino è pronto ad accogliere i suoi biker: chi non l'ha ancora scoperto, difficilmente potrà resistere al suo fascino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.