8 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
8 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
7 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
7 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
9 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

"Bizantina": Un fiume di passione su due ruote ha invaso il nord-est della Calabria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un fiume di passione su due ruote ha attraversato, domenica 27 aprile, i paesaggi mozzafiato della Calabria nella randonnée ciclistica organizzata dall’A.S.D. Hdemia del Ciclismo, tappa ufficiale del Campionato Italiano Randonneé.

Con partenza e arrivo a Corigliano-Rossano, la manifestazione ha visto la partecipazione di 130 ciclisti, suddivisi tra i due percorsi di 90 km e 200 km, impegnati in una vera e propria esperienza tra mare, monti e borghi. Un viaggio lento e affascinante che ha permesso a tutti i partecipanti di scoprire angoli di straordinaria bellezza, testimoniando quanto queste iniziative siano autentici strumenti di promozione del turismo sostenibile, culturale e di prossimità.

Hanno preso parte atleti provenienti da tutte le province calabresi, ma anche dalle regioni Lazio, Emilia Romagna, Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia, in un clima di grande aggregazione, sportività e condivisione.

«Un sentito grazie alle amministrazioni comunali che hanno garantito supporto e logistica alla squadra organizzatrice, con particolare riconoscenza al Comune di Comune di Corigliano-Rossano e parimenti a Comune San Giorgio Albanese Comune di San Basile Comune di San Cosmo Albanese Vaccarizzo Albanese Cultura&Eventi Vaccarizzo Civita (Italia), che hanno dimostrato accoglienza, sensibilità e collaborazione esemplari» si legge in un post di Hdemia del Ciclismo.

«Grazie agli sponsor che hanno sostenuto l’evento, rendendo possibile la riuscita della manifestazione e un ringraziamento speciale anche agli sponsor della squadra Hdemia del Ciclismo»

«Lo sport è un linguaggio universale che unisce, racconta e valorizza il territorio. E domenica lo ha fatto, nel modo migliore . Grazie anche a tutti i partecipanti ed volontari che hanno reso possibile questa magnifica giornata di sport, cultura e condivisione! Dimenticavo… che si sappia… alla prossima "Bizantina"» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.