15 ore fa:Mandatoriccio, il giallo delle analisi sul mare: il Comune rassicura, ma i dati Arpacal svelano un'altra verità
14 ore fa:Vaccarizzo sfida lo spopolamento partendo dai bambini: 1,58 milioni per 72 posti
1 ora fa:La Scuola Primaria di Cropalati protagonista del PN “Cantastorie”: musica, tradizioni e memoria
12 ore fa:Caporalato nella Piana, Occhiuto: «Colpo a un sistema che calpesta lavoratori e imprese sane»
14 ore fa:Depuratori del Basso Jonio, il Circolo Nicà: «Prima dell’estate li controlleremo tutti»
58 minuti fa:Castrovillari, cambio alla guida dell’Istituto comprensivo: arriva Giuseppe Peduto
13 ore fa:Sei alberi per i pionieri del Bifurto: Cerchiara ritrova lo speleologo della spedizione del 1961
13 ore fa:Operazione “Master”, Iacobini: «Ora luce sui legami tra caporalato e cosche»
32 minuti fa:Corigliano-Rossano firma il patto di cooperazione con San Paolo: da oggi 6 giovani brasiliani ospiti in città
15 ore fa:Cassano, Il bilancio di Articolo21 dopo 16 mesi di governo: «Il cambiamento? Solo chi siede sulla poltrona»

VOLLEY MASCHILE - Sconfitta per 3-2 per Perla di Calabria Rossano, purtroppo in formazione d’emergenza

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La quarta giornata di ritorno del campionato di Serie C maschile vede la Perla di Calabria Pallavolo Rossano impegnata alla Palestra dell’Itc di Contrada Ceretti a San Giovanni in Fiore contro la Boschiva Volley in un incontro fondamentale per la definizione della griglia dei playoff. Infatti in campionato i silani sono al quarto posto con 29 punti ed i bizantini al sesto a 26, cioè a soli tre punti di distacco. 

Quindi si preannuncia, com’è già successo in campionato, ed in Coppa Calabria un incontro avvincente ed equilibrato. Ed infatti è stato ancora il tie break, come in coppa regionale, a decidere le sorti di questa bellissima partita, ma stavolta, contrariamente al match di coppa, con vittoria per i colori silani, dopo i primi due confronti (gara d’andata e coppa Calabria) serratissimi, conclusi appannaggio dei colori bizantini. Ma procediamo con ordine.

Salvatore Cocchiero schiera Luigi Barile palleggiatore, Francesco Lacava opposto, Mario Oliverio e Mattia Tiano centrali, Mattia Marasco e Luigi Lopetrone in banda, Adriano Candalise libero. John Serpa, in formazione rimaneggiata, risponde con Emanuele Vulcano alzatore, Antonio Buracci opposto, Francesco De Simone e Riccardo Cozzolino centrali, Antonello Falcone e Simone Lioi martelli, Andrea Graziano libero.

Il primo set vede i leoni bizantini più determinati e concentrati dei locali, e dopo un vantaggio iniziale di 3-4 punti, riescono a mantenere il distacco e si impongono con un confortante 25-21. Molto equilibrato il secondo parziale, anche se i gialloblù riescono ad avvantaggiarsi di un paio di punti all’inizio. Raggiunta la parità, i ragazzi di Salvatore Cocchiero lottano su ogni pallone e non concedono spazio agli avversari, andando in vantaggio nel finale ed infine chiudendo a proprio favore per 25-22. 

La terza frazione vede ancora il team jonico riuscire a conquistare una manciata di punti di vantaggio nella fase iniziale, che si riveleranno preziosissimi per l’economia del set. Infatti, nonostante i tentativi di rimonta silani, si conclude sul 25-21 per Rossano.

Il quarto set vede i silani, che vogliono rimanere attaccati alla gara, giocare con grinta e determinazione, mentre gli jonici non riescono ad opporsi agli attacchi dei padroni di casa. Dall’inizio sale in cattedra la compagine di casa accumulando preziosi punti di vantaggio e vincendo per 25-15. 

Sarà dunque il tie break a decidere le sorti di questa gara. San Giovanni in Fiore parte meglio e va al cambio di campo sull’8-6. Un vantaggio prezioso che la Boschiva non spreca e si porta in vantaggio per 12-8. Ribaltano la situazione i rossanesi andando a condurre per 13-12, ma da questo momento in poi c’è solo il team Silano che chiude la gara per 15-13 dopo una prova davvero esaltante.

Per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano è il terzo tie break consecutivo, ma nessuno di questi ha sorriso ai colori gialloblù. Un punto muove comunque la classifica, in attesa di gare più agevoli e soprattutto di recuperare l’intera rosa.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia